Relazioni annuali

Risultato della ricerca

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2023

La Società Napoletana di Storia Patria ha iniziato l’anno con l’approvazione, da parte dell’Assemblea dei Soci del 25 gennaio, del nuovo Statuto e della configurazione giuridica di Ets (Ente del Terzo Settore), in quanto ente privato che «agisce senza scopo di lucro, svolge attività di interesse generale, per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in particolare in ambito culturale».

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2022

Nel 2022, il 20 aprile, la Società ha rinnovato il Consiglio Direttivo e ha nominato nuovi revisori dei conti, con una folta partecipazione dei soci. Il nostro sodalizio a fine anno ne ha registrati 377 con 44 nuove adesioni nel 2022.

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2021

La nostra Società annovera 395 associati; nel 2021 abbiamo registrato 16 nuovi soci. La sua attività ha risentito solo in parte degli effetti persistenti dell’epidemia; tre settori hanno inevitabilmente subito qualche rallentamento, per la generale riduzione della vita sociale, e sono quelli dedicati alla convegnistica, alla presentazione di libri e alle visite guidate al patrimonio. Tuttavia si è provveduto a dotare la sede di nuovi impianti e ad attrezzare la sala Giuseppe Galasso per video conferenze tramite riorganizzazione della rete informatica.

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2020

Nel 2020 la Società ha affrontato, a partire da marzo, gli effetti della pandemia; questa ha inciso in maniera grave su alcune nostre attività, ma complessivamente il numero e la qualità delle iniziative portate avanti sono state di grande rilievo

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2019

La Società nel 2019 ha intensificato la sua presenza nella vita culturale come riferimento sia del territorio di riferimento che a livello nazionale e internazionale. Ne sono prova i finanziamenti che, oltre il contributo del Comune di Napoli, vengono ottenuti tramite la partecipazione a bandi di carattere scientifico. Si segnala l’assegnazione del Premio “Giuseppe Galasso” 2018, avvenuta il 12 febbraio: per l’occasione si intitola la Sala Convegni a Giuseppe Galasso, apponendo la targa. Il Premio è stato bandito anche per il 2019 e sono state inoltre bandite tre borse di studio. La Società ha ricevuto, per il suo archivio, il riconoscimento di interesse storico, rilasciato dalla Soprintendenza per i beni archivistici e bibliografici della Campania

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2018

All’inizio dell’anno, il 12 febbraio, la morte di Giuseppe Galasso, Presidente onorario, ha privato la Società di un importante punto di riferimento. Le esequie laiche si sono svolte il 14 febbraio presso la nostra sede con grande flusso di pubblico, dalle autorità agli studiosi, ai cittadini. Per ricordarlo nel luglio 2018 è stato bandito il Premio Giuseppe Galasso, da assegnarsi il 12 febbraio 2019, primo anniversario della scomparsa, a un’opera a stampa di autore italiano o straniero, pubblicata in prima edizione negli anni 2017 e 2018, su argomenti di storia e di storia della cultura relativi all’età medievale, moderna e contemporanea. Altre iniziative lo hanno ricordato:

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2017

La sede della Società, anche nell’ambito dei rapporti con le scuole, è stata illustrata con visite guidate nelle seguenti occasioni: 19 aprile, per gli studenti del Liceo Imbriani di Avellino 10 maggio, per gli studenti del corso magistrale di Storia dell’Università Federico II 11 maggio, per gli studenti dell’Università Luigi Vanvitelli 15 maggio, per gli studenti del corso di Storia contemporanea dell’Università Federico II 20 giugno, per un gruppo di cittadini utenti del Centro Polifunzionale "Villa Capriccio"del Comune di Napoli Municipalità 3 11 ottobre, per studenti dell’ Università della Saar ...

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2016

L’anno 2016 ha registrato un notevole incremento delle attività della Società, sia in merito alle iniziative svolte presso la propria sede che a quelle patrocinate o nelle quali essa è stata coinvolta da parte di altri enti. Ha inoltre finanziato tre borse di studio a giovani ricercatori, pubblicato l’Archivio storico, edito nella propria collana importanti monografie e dato il patrocinio alla stampa di volumi con altri editori.

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2015

La vita della Società del 2015 è, più che negli altri anni, il resoconto di una fase che ha qualificato fortemente il nostro sodalizio. L’impegno quotidiano nel campo della valorizzazione del posseduto, sia a livello dell’uso del patrimonio che per lo sforzo di essere presenti tra gli alti istituti di cultura a Napoli e nel Mezzogiorno, ma anche a livello nazionale e internazionale, si è accompagnato ad una profonda riflessione sulla natura dell’istituzione e sugli spazi che può occupare per garantirsi un dignitosa e promettente sopravvivenza.

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2014

La Società ha incrementato nel 2014 notevolmente le sue attività sia per ciò che riguarda le iniziative scientifiche che per la gestione della Biblioteca. Si può inoltre considerare il 2014 come un anno di svolta in quanto sono stati approvati un nuovo Statuto e un nuovo Regolamento elettorale.