Vita della Società Napoletana di Storia Patria

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2014

La Società  ha incrementato nel 2014 notevolmente le sue attività sia per ciò che riguarda le iniziative scientifiche che per la gestione della Biblioteca.  Si può inoltre considerare il 2014 come un anno di svolta in quanto sono stati approvati  un nuovo Statuto e un nuovo Regolamento elettorale.

La persistente intesa col Comune di Napoli ha coinvolto, oltre che una maggiore regolarità del  contributo annuale, un uso più razionale degli spazi.  La Società  ha infatti restituito al Comune i depositi collocati nel cortile del castello, avendo in cambio ampi depositi a via Rosaroll e la imminente consegna di locali al secondo piano, già assegnati alla Società dalla Giunta Iervolino,  a completamento di quelli già posseduti.

Come si noterà dal conto patrimoniale, il Consiglio Direttivo ha deciso anche di dare un valore più adeguato al suo patrimonio di volumi, stampe e disegni, e numismatico, fino al 2013 valutato in maniera forfettaria per cifre troppo esigue.

Anche per il 2014 la Società ha indetto un bando per tre borse di studio di 13.500 euro lorde cadauna.

Molte manifestazioni si sono tenute presso la sede:

10 gennaio: Visita guidata alla Società a una scolaresca del Liceo Statale P. E. Imbriani, di Avellino. a cura di Antonella Venezia.

25 gennaio: Visita guidata al Fondo Sismico ai soci del Club Alpino, sezione di Napoli, a cura del personale della Società.

8 febbraio: Assemblea Nazionale dell’Associazione ALBA (Alleanza Lavoro Benicomuni Ambiente).

18 febbraio: Presentazione del libro di Luca Covino Governare il feudo. Quadri territoriali, amministrazione, giustizia. Calabria Citra (1650-1800). Intervengono David Armando, Michèle Benaiteau, Elisa Novi Chavarria, Anna Maria Rao. Presente l’ autore, saluti di Renata De Lorenzo.

20 febbraio: Assemblea annuale dei Soci.

24-25 febbraio Trasferimento del Fondo De Filippo, già ospitato dalla Società e riordinato dall’associazione Voluptaria, alla Biblioteca Nazionale di Napoli, come previsto dalla convenzione tra la Storia Patria e la famiglia.

26 febbraio: Seminario Castel Nuovo e Palazzo Reale con eruzione del Vesuvio: la “mutatione grande” di Napoli da città gentile a metropoli tra ‘500 e ‘600 organizzato da Università degli Studi Federico II, Dipartimento di Studi Umanistici. Interventi di Francesco Divenuto, Pasquale Sabbatino e Giuseppina Scognamiglio, saluti di Renata De Lorenzo e Arturo de Vivo.

17 marzo: Lezione di Pasquale Sabbatino Itinerari culturali tra storia e letteratura: Il Parco della memoria della Campania e il Museo dello Sbarco di Salerno,  Università degli Studi Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici, seminario interdisciplinare Letteratura italiana – Itinerari e Beni Culturali.

18 marzo: Festa del Purim-Festa delle Sorti per conto dell'Associazione Italo-Israeliana per il Mediterraneo, in 3 momenti: I. pièce teatrale (commedia atto unico della compagnia dei giovani "Federico II"- Purim: la storia dell'ebraismo come non lo avete mai conosciuto; II. concerto di musiche ebraiche tradizionali e klezmer con fisarmonica e violini; III. corpo di ballo "Passi Randagi" con danze tradizionali ebraiche.

26 marzo: Seminario di Pasquale Sabbatino Itinerari e beni culturali. Il parco letterario Francesco De Sanctis.

2 aprile: Convegno L'occhio vivente. Salvatore Di Giacomo pellegrino nella sua città, nell'ottantesimo anno della morte (1934-2014), organizzato dall’ Università degli Studi Federico II, Dipartimento di Studi Umanistici, e dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo.

7 aprile: Convegno Infrastrutture e politiche per il Mezzogiorno,  a cura della Fondazione Mezzogiorno-Europa.

7 aprile: Convegno La cultura come risorsa e Agenda Europea 2014-2020: quali opportunità per archivi e biblioteche? promosso da ARCH.I.M.- Archivisti in movimento e dalla Società Napoletana di Storia Patria.

8 aprile: Convegno La valorizzazione delle fonti scolastiche per la storia della città,  promosso dalla Associazione scuole storiche napoletane, con adesione della Società.

9 aprile: Seminario di Pasquale Sabbatino, Raccontare la città: forme letterarie, linguistiche e artistiche. Una rilettura del Ventre di Napoli di Matilde Serao, organizzato dall’ Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Studi Umanistici.

11 aprile: Presentazione a Benevento del volume Le pergamene di S. Maria della Grotta di Vitulano (secc. XI-XII), a cura di Antonella Ambrosio nell’ambito del progetto Monasterium. Le pergamene sono conservate presso la Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.

14 aprile: Partecipazione alla presentazione, a Capua, Biblioteca di Palazzo Lanza, dei risultati del Progetto dell’AIB Campania La produzione editoriale scientifica tra XVII e XVIII secolo nelle biblioteche campane.

14 aprile: Seminario Cartografia di Edoardo Sant’Elia, disegni di Oreste Zavola,  dialogano con l’autore Patricia Bianchi, Toni Iermano, Pasquale Sabbatino. Letture di Giovanni Maddaloni. Saluti di Renata De Lorenzo.

30 aprile: Lezione agli studenti di paleografia di Antonella Ambrosio, nell’ambito del progetto Monasterium.

12 maggio: Lezione agli studenti di storia contemporanea di Renata De Lorenzo, con visita alla Società.

14 maggio: Tavola rotonda “Cosa è la politica?”. Mezzogiorno, letteratura e nuova Italia nell’opera di Francesco De Sanctis, in occasione della pubblicazione di «Studi Desanctisiani», Rivista internazionale di Letteratura Politica Società. Intervengono Rino Caputo, Nino Daniele, Toni Iermano, Pasquale Sabbatino. Saluti di Renata De Lorenzo e Arturo De Vivo.

17 maggio: Seminario di Marco Santoro e Leonardo Di Mauro, Conventi e palazzi ai margini della città antica, propedeutico alla visita guidata all’arco del Laurana.

21 maggio: Presentazione del libro: La zona grigia. Scrittori per la legalità a cura di Patricia Bianchi. Lettura condivisa con le voci degli attori Giovanni Maddaloni, Antonella Morea, Adriano Pantaleo, Felicia Paragliola, Arnolfo Petri, Mario Porfito, Ivano Schiavi. Saluti del Rettore Massimo Marrelli, del Direttore del DSU  Arturo De Vivo, del Presidente della Società Napoletana di Storia Patria  Renata De Lorenzo, dell’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli Nino Daniele.  

21 maggio: Conferimento del Premio letterario, XIII ed. 2014, Liceo classico Vittorio Emanuele II.

27-28 maggio: Rassegna Cinema e Storia 2014, la Grande Guerra, organizzata da Pasquale Iaccio, Vincenzo Esposito e  Mario Franco con proiezione film; tavola rotonda all’Università Federico II. In collaborazione con Istituto del Risorgimento, Società Napoletana di Storia Patria, Società Nazionale Scienze Lettere e Arti.

29 maggio: Presentazione del libro di Annamaria Gargotta Giorni della montagna bruna. Partecipano Francesco D’Episcopo e Piero Antonio Toma.

4 giugno: Visita guidata alla Società per gli ex alunni del Liceo Umberto, a cura di Nadia Barrella.

7 giugno: Manifestazione L’Uomo insostenibile. Risorse naturali, esodi e contaminazioni ambientali, alla ricerca dell’Armonia nella disarmonia del 3° Millennio, organizzata dal    Collegium Neapolis del Grande Oriente.

19 giugno: Presentazione del libro di Paolo Sanvito, Il Teatro Olimpico di Vicenza. La genesi di un'impresa architettonica e l'Accademia sua fondatrice, partecipano Leonardo Di Mauro, Pier Nicola Pagliara,  Raffaele Dragonetti, Pier Luigi Ciapparelli.

2 luglio: Presentazione del libro di Laura Di Fiore Alla frontiera. Confini e documenti di identità nel Mezzogiorno continentale preunitario. Intervengono Massimo Cattaneo, Floriana Galluccio, Marco Meriggi; presiede Renata De Lorenzo. A cura di Società napoletana di Storia Patria e Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Comitato di Napoli.

3 luglio: Convegno Una nuova stagione politica e culturale per Napoli e l’Italia organizzato dalla Fondazione Mezzogiorno-Europa.

8 luglio: Presentazione del libro di Maria Teresa Milicia Lombroso e il brigante. Storia di un cranio conteso, presso il Dipartimento di Studi umanistici, Università Federico II. Interventi di Marco Demarco, Silvano Montaldo, Aurelio Musi, Presiede Massimo Cattaneo. In collaborazione con l’ Istituto per la storia del Risorgimento italiano, Comitato di Napoli.

13 settembre: Giornata di studi Da Vitulano all’Europa. L’abbazia di S. Maria della Grotta,  presso il Salone delle conferenze in Piazza SS. Trinità, Vitulano. Organizzata dal Comune di Vitulano e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II, nell’ambito del progetto ENArC- European Network on Archival Cooperation (EU-Culture Programme 2007-2013), in collaborazione con la Società Napoletana di Storia Patria e con ICARus (International Centre for Archival Research).

17-19 settembre: Convegno internazionale Oltre i conflitti. Coabitazioni culturali e religiose ad Alessandria e in Egitto tra il I e il VI secolo d.C. presso l’ Università Federico II, Aula Piovani e Società Napoletana di Storia Patria.  Organizzato da Luca Arcari coordinatore nazionale del Progetto FIRB - Futuro in Ricerca 2012: "La percezione dello spazio e del tempo nella trasmissione di identità collettive. Polarizzazioni e/o coabitazioni religiose nel mondo antico (I-VI secolo d.C.)"

26 settembre Assemblea straordinaria dei Soci.

29 settembre: Omaggio a Roberto Bracco, in occasione delle celebrazioni delle Quattro Giornate. Organizzato dall’ Istituto Campano per la storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”.

4 ottobre: Convegno Chi siamo, dove andiamo, da dove veniamo. Il Pensiero di Dio. Scienza, religione e filosofia a confronto organizzato dalla Associazione culturale Cunctatores.

21 ottobre: Convegno Vesuvio 1944 di Angelo Pesce, Dalle riprese dei cineoperatori americani un documento inedito, presso Biblioteca Universitaria di Napoli, adesione della Società.

25 ottobre: Seminario di Giovanni Mierolo Questioni cruciali per le famiglie contemporanee, organizzato da ALIPSI, Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi.

27 ottobre: Convegno Eduardo critico del populismo organizzato da Forum Universale delle Culture di Napoli; interventi di Angelo Puglisi e Giovanni Marino, letture di Antonello Cossia.

6 novembre: Presentazione del volume a cura di  Gaetano Sabatini e Francesco Dandolo, I Carafa di Maddaloni e la feudalità napoletana nel Mezzogiorno Spagnolo. Interventi di Alfonso Gambardella, Elisa Novi Chavarria, Luis Ribot Garcia, modera Renata De Lorenzo. Nel corso della presentazione Alfonso Gambardella ricorda la figura e l’opera di Gaetana Cantone.

8 novembre: Seminario di Maria Teresa Rodriguez Forme contemporanee della soggettività. Struttura e patologia, organizzato da ALIPSI, Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi.

12 novembre: Lezione di Giovanni Vitolo e Antonella Ambrosio Le risorse in rete: materiale documentario dal IX al XIX secolo e inventari di archivi dei paesi europei nell’ambito del corso di dottorato in Storia dell’Università di Napoli Federico II e delle attività didattiche connesse al progetto EnArc (European Network on Archival Cooperation), finanziato dalla Comunità Europea per lo studio e l'edizione digitale della documentazione europea presente in archivi digitali online.

14 novembre: Sessione del convegno  Periferie finanziarie angioine, organizzato dalla Seconda Università di Napoli, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali e dall’ École Française de Rome, Agence Nationale de la Recherche.

21 novembre: Seduta del XI Convegno Internazionale dell'Associazione degli Storici della lingua italiana, L’italiano della politica e la politica dell’italiano.

22 novembre: Seminario di Massimo Recalcati Clinica dell’oggetto piccolo (a), organizzato da ALIPSI, Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi.

27 novembre: Presentazione del volume Napoli in Croce di Giuseppe Campolieti, intervengono Piero Antonio Toma, Luigi Caramiello, Aurelio Musi, Gennaro Oliviero. 

6 dicembre: Seminario di Franco Lolli Costruzioni o interpretazioni? Il compito dell’analizzante e del suo analista, organizzato da ALIPSI, Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi.

9 dicembre: Convegno La cultura come motore per lo sviluppo Il Progetto “Pompei Scuola”, organizzato dalla Fondazione Mezzogiorno-Europa.

10 dicembre: Lezione di Renata Caragliano su tecniche di incisione e di stampa per il dottorato dell’ Università di Salerno.  

16 dicembre: Presentazione del libro Appunti segreti sulla guerra di U. Sicca, traduzione dal greco antico di Salvatore Niccoli, presentazione prof. De Blasi.

****

La Società ha partecipato al Maggio dei Monumenti 2014 – Storie e leggende napoletane di Benedetto Croce, organizzato dal Forum Universale delle Culture di Napoli e dal Comune di Napoli,  con

1: Mostra La Villa di Chiaia prima e dopo. Il Real Passeggio nel materiale iconografico e documentario della Società Napoletana di Storia Patria a cura di Renata Caragliano.

2: Mostra Le amorose indagini di storia municipale. La Società Napoletana di Storia Patria da Bartolommeo Capasso a Benedetto Croce a cura di Nadia Barrella e Antonella Venezia, catalogo edito da Luciano Editore.

3: Cinque reading teatrali Itinerari crociani fra le voci di Napoli dal Medioevo al Barocco a cura di Nicola De Blasi e Gabriele Frasca (Boccaccio, Basile, Tirso de Molina, Colapesce, Lubrano).

*****

La Società ha aderito al Comitato Nazionale per il Bicentenario di Giovanni Antonio Rizzi Zannoni (Padova 1736 – Napoli 1814)

La Società fa parte della Commissione per la Toponomastica del Comune di Napoli

La Società ha trasferito il suo deposito libri dal cortile del Maschio Angioino a locali messi a disposizione dal Comune di Napoli, siti in via Rosaroll.


PUBBLICAZIONI

- il n. CXXXI (2013)  dell’ “Archivio storico per le province napoletane”.

- N. Barrella, A. Venezia, Le amorose indagini di storia municipale. La Società napoletana di storia patria da Bartolommeo Capasso a Benedetto Croce.


Per la BIBLIOTECA

La Biblioteca, pur continuando ad  osservare un  orario di apertura ridotto,  grazie alla consultazione on line dei nostri cataloghi, mantiene contatti con le biblioteche e i centri di ricerca nazionali e internazionali,  garantisce inoltre i servizi di riproduzione e di ricerca.

Frequenza in Sala Studio: 595 studiosi, due giorni di apertura al pubblico (hanno richiesto: 864 volumi s stampa, 89 periodici, 270 manoscritti, 21 stampe e disegni, 30 pergamene).

155 volumi ricevuti in dono da singoli studiosi e da istituti culturali.

La Società ha donato libri posseduti in doppia copia alle seguenti istituzioni: Biblioteca Comunale di Casoria; Associazione Risvegli Culturali, Biblioteca Federico Quercia, di Marcianise; Fondazione Della Valle – Pauciullo di Ercolano; Biblioteca Statale di Montevergine; Biblioteca del Museo Archeologico di Napoli; Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano; Biblioteca della Società di Storia Patria di Barletta.


LAVORO SVOLTO IN SBN

Sono state catalogate circa 3250 monografie. Di queste, la maggior parte appartiene ai fondi storici della Società.. In particolare, si è proseguito con la catalogazione della sezione OP 1. e 2. Serie del fondo Cuomo e si è avviata la catalogazione dei volumi mai catalogati in SBN della Sala D e di parte degli opuscoli della II STANZA, a seguito delle revisioni effettuate da Marco Esposito.

Il lavoro di catalogazione dei volumi è stato eseguito da Marcella Marchese, Concetta Prisco, Erika Restaino e Donatella Zampano prima con fondi Regionali, poi con fondi della Società.

Circa 500 volumi moderni sono stati catalogati da Marco Esposito per la biblioteca NUOVA CUOMO.

La sezione periodici è stata oggetto del lavoro di Francesca Vittoria che è intervenuta su circa 200 testate, sia spente che correnti, aggiornando il posseduto e inserendo nuovi titoli.

Tutti gli acquisti e gran parte dei doni sono stati immessi in SBN.

Revisione inventariale, a cura di Marco Esposito dei seguenti fondi librari:  S.D.; II Stanza; Sala Banco Napoli.

E’ proseguito il  lavoro di sistemazione e inventariazione del Gabinetto Disegni e Stampe a cura di Renata Caragliano.


SETTORE MANOSCRITTI E LAVORI ARCHIVISTICI

Sono state inventariate le  carte De Frede da parte di Angela Sorrentino.

E’ proseguito il lavoro di sistemazione e inventariazione dell’Archivio della Società da parte di Antonella Venezia.


Si ringraziano:

Silvana Musella, responsabile del settore Manoscritti.

Silvio De Majo che ha rappresentato la Società nella Commissione per la Toponomastica.

Filomena Cuollo, che si è interessata dello scambio delle riviste con altre Società e Deputazioni di Storia Patria.

Claudio Novelli per aver provveduto all’evasione di pratiche relative agli scatti fotografici.

Dianna Pickenz per la revisione dei testi in inglese per l’Archivio storico per le province napoletane.

Riccardo Ventre per il lavoro in occasione dello spostamento dei volumi al nuovo deposito di via Rosaroll e per una revisione del fondo Monti.

Il socio Francesco Ceci per  la sistemazione a sue spese  del fondo Ceci.

I soci Alessandra Bulgarelli,  Vittoria Fiorelli, Giovanni Muto,  componenti della Commissione acquisto volumi.

I soci  Domenico Cecere, Fabio D’Angelo e Antonella Venezia sono stati inseriti nel Comitato di redazione dell’ “Archivio storico per le province napoletane”.

L’Arte Tipografica ed Angelo Rossi per il prezioso e qualificato lavoro come tipografo dell’Archivio e di molte opere del nostro catalogo.

Le persone che, tramite contratti a termine, hanno consentito l’apertura della sede e la fruizione della Biblioteca per gli studiosi: Paola Milone, per il lavoro di segreteria e consulenza scientifica, Luigi Cerullo per il coordinamento dei progetti,  Marco Esposito per il riordino del materiale librario, Francesca Neri per l’economato,  Gennaro Centomani, che dal 2014 è in pensione,  per il lavoro di commesso  e Anna Pugliese per le pulizie.

Il fiscalista, dott. Gennaro Manzo, per un lavoro condotto con competenza e  disponibilità.

Napoli, 16 marzo 2014