Vita della Società Napoletana di Storia Patria

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2016

VITA DELLA SOCIETA’ 2016

L’anno 2016 ha registrato un notevole incremento delle attività della Società, sia in merito alle iniziative svolte presso la propria sede che a quelle patrocinate o nelle quali essa è stata coinvolta da parte di altri enti. Ha inoltre finanziato tre borse di studio a giovani ricercatori, pubblicato l’Archivio storico, edito nella propria collana importanti monografie e dato il patrocinio alla stampa di volumi con altri editori.

Ciò ha comportato un impegno di spesa che è legato ai finanziamenti deliberati dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania, dalla Giunta di Studi storici e ad altre entrate. Purtroppo, come illustrerà il Tesoriere, il Comune di Napoli è in notevole ritardo nell’erogazione del contributo 2015 e presumibilmente lo sarà anche per quello 2016, la Regione Campania non ha ancora versato quanto attribuito alla Società in base alla legge 7 relativamente al 2014 e al 2016. Tutti i contributi deliberati e non versati sono stati regolarmente rendicontati.

Attività svolte presso la Società

26 gennaio, riprese televisive della lezione del prof. Zollo dell'Università di Napoli Federico II con illustrazione del materiale iconografico della Società.

  • 27 gennaio, presentazione del volume di Anna Maria Siena La voce e la scena, ed. Homo scrivens 2015; partecipazione di Aldo Putignano, Delia Catalano, Antonio Giorgio, Lamberto Lambertini, Raffaele Mancini, Nora Palladino. Modera Ermanno Corsi.

  • 14 febbraio: nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Napoli Amore per sempre. Innamórati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli, visita della Società, illustrata dal Presidente, Renata De Lorenzo.

  • 16 febbraio, visita guidata alla sede riservata agli studenti dell’Institut Francais di Napoli, a cura di Francesco Senatore.

  • 16 febbraio, presentazione del libro di Francesco Benigno La mala setta. Alle origini di mafia e camorra 1859-1878, Einaudi. Relatori G. Galasso, P. Macry, C. Pinto, introduzione di R. De Lorenzo, coordina il direttore de Il Mattino, A. Barbano.

  • 15 marzo, Incontro di Studio, Il paesaggio urbano del Mezzogiorno medievale, organizzato in occasione della presentazione dei volumi III e IV dell'opera Storia e Civiltà di Penne. Intervengono Giovanni Vitolo, Antonella Ambrosio, Carlo Ebanista, Alessandra Perriccioli Saggese, con la partecipazione di Ferdinando Bologna.

  • 16 marzo, presentazione del volume Mattia Preti e Gregorio Carafa. Due cavalieri gerolosimitani tra Italia e Malta, Atti della Giornata di Studio tenuta a La Valletta il 12 giugno 2013. Intervengono Renata De Lorenzo, Guido D'Agostino, Mirella Mafrici, Maria Sirago; concludono i curatori del volume Giuseppe Mantella e Maria Teresa Sorrenti.

  • 18 marzo, l’associazione Luetec, Libera Università Europea della Terza Età della Campania, presenta la quarta edizione de “La memoria ritrovata”: omaggio a Emilia Vaglio con il libro di Mariagiovanna Grifi Chiamatemi Paola Riccora. Come una signora dell’alta borghesia napoletana diventò commediografa di successo. Introducono Renata De Lorenzo e Fonte Maria Fralonardo; con l’autrice intervengono Giulio Baffi, Donatella Gallone, Mario Santanelli; coordina Maria Giovanna Romaniello; letture a cura di Mario Brancaccio e Tina Femiano; musiche di Gianluca Rovinello.

  • 22 marzo, riprese video in sede per servizio del “Corriere del Mezzogiorno” (giornalista Alessandro Chetta) per la rubrica on-line del giornale intitolata “La memoria di Napoli”.

  • 5 aprile, presentazione del volume di Chiara Frugoni Quale Francesco? Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica maggiore ad Assisi, Einaudi 2015, nell’ambito del progetto "Letture critiche", a cura del prof. G. Vitolo. Con l'Autrice, intervengono Renata De Lorenzo, Giovanni Vitolo, Francesco Aceto e Roberto Rusconi.

  • 6 aprile, seminario Napoli e il viaggio in Europa tra Cinquecento e Seicento, con gli interventi di Leonardo Di Mauro e di Pasquale Sabbatino. Segue la visita dei nuovi allestimenti del Museo Civico in Castel Nuovo, con Lidia La Rocca e Giuseppe Riccio.

  • 9 aprile, seminario sulla riforma costituzionale in vista del referendum confermativo autunno 2016, a cura dell’Associazione Libertà e Giustizia.

  • 12 aprile, Assemblea dei Soci.

  • 13 aprile, FAI Campania, conferenza di Anna Maria Rao, Carlo di Borbone a Napoli: l'apprendistato di un re, in occasione del terzo centenario della nascita di Carlo di Borbone(1716-1788).

  • 14 aprile, visita guidata, a cura di Antonella Venezia, agli studenti della scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII” di Baiano, Sperone (AV).

  • 26 aprile, lezione di Renata De Lorenzo agli studenti dell‘ Università di Napoli Federico II.

  • 27 aprile, Conferenza di Renata De Lorenzo, Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat: un Decennio a Napoli fra tradizione e innovazione a conclusione delle celebrazioni del Bicentenario del Decennio Francese su iniziativa del FAI Campania, promossa dal Presidente Maria Rosaria De Divitiis.

  • 4 maggio, presentazione del volume di Fulvio Lenzo, Memoria e identità civica. L'architettura dei seggi nel Regno di Napoli, XIII-XVIII secolo, Roma, Campisano, 2014. Saluti di Renata De Lorenzo, interventi di Francesco Aceto, Bianca de Divitiis, Francesco Senatore.

  • 10 maggio, presentazione del volume di Werner Daum Oscillazioni dello spirito pubblico. Sfera pubblica, mercato librario e comunicazione nella rivoluzione del 1820-21 nel Regno delle Due Sicilie, Napoli, SNSP, 2015 Interventi di Marco Meriggi, Enza Pelleriti e Marta Petrusewicz, coordina Renata De Lorenzo, è presente l'Autore.

  • 16-17 maggio, Ordine degli Psicologi della Campania, Convegno I contesti dell’intervento.

  • 16 maggio, visita guidata di Antonella Venezia, scolaresca classe della Scuola Secondaria di Primo Grado di Sperone (AV) - Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Baiano (AV).

  • 18 maggio, Premio Letterario Liceo Vittorio Emanuele II, edizione 2016.

  • 19 maggio, presentazione-dibattito sul libro di Stefano D'Ovidio Scultura lignea del Medioevo a Napoli e in Campania, con gli interventi di Francesco Aceto, Michele Bacci e Xavier Barral I Altet. La manifestazione rientra nell'ambito delle Giornate internazionali di studio intitolate Immagini medievali di culto, dopo il Medioevo, nell'Europa mediterranea, a cura di Vinni Lucherini, presso l'Accademia Pontaniana e la Società Napoletana di Storia Patria.

  • 10 giugno, seminario sul numero 2/2015 di "Dimensioni e problemi della ricerca storica", intitolato Ecclesiastici al servizio del re tra Italia e Spagna (secc. XVI-XVII), a cura di Elisa Novi Chavarria. Intervengono Carlos José Hernando Sánchez e Aurelio Musi; coordina Giovanni Brancaccio.

  • 14 giugno, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli, conferenza pubblica San Giacomo degli Spagnoli a Napoli: eredità di un lungo cammino.per il recupero della chiesa e del suo patrimonio storico-artistico Intervengono Luciano Garella, Carlos Hernando Sánchez, Encarnación Sánchez García, Tobia Raffaele Toscano, Andrea Zezza; modera Giovanni Muto.

  • 28 giugno, Europa creativa a Napoli, organizzato da LUETEC e dal Creative Europe Desk Italia-Ufficio Cultura-MIBACT.

  • 5 luglio, L'accesso ai fondi EU diretti per la cultura. I programmi di finanziamento europeo, gli strumenti per la cultura, il formulario; workshop sui Fondi UE a gestione diretta della Commissione Europea, con particolare riferimento ai programmi per il comparto cultura. L'iniziativa è promossa da Storia Patria e Archivisti in movimento, in collaborazione con l'associazione KEAN di Roma.

  • 5 ottobre, visita guidata alla sede agli studenti di Museologia del Dipartimento di Lettere e Beni culturali della SUN , a cura della prof.ssa Nadia Barrella.

  • 6-7 ottobre, XV Convegno nazionale del Coordinamento Nazionale Comunità per Minorenni, Non solo nel cuore. L’educatore tra passione e professionalità.

  • 8 ottobre, Dialogo dell’associazione Cunctatores, sul tema Il Tempo e la Luce, con la partecipazione di Luigi Campajola, Guido D’Agostino, Massimo Della Valle, Aldo Masullo, modera Mario Bifani.

  • 5 ottobre, Fondazione Mezzogiorno Europa, Verso il referendum del 4 dicembre; saluti di Alfredo Mazzei, ne discutono Roberto D’Alimonte e Armando Spataro; coordina Alessandro Barbano.

  • 15 novembre, Convegno Polo Digitale degli Istituti Culturali di Napoli, presentazione del Polo.

  • 16 novembre, Incontro di studio Mezzogiorno angioino- aragonese, in occasione della presentazione dei volumi curati da Giovanni Vitolo, Città spazi pubblici e servizi sociali nel Mezzogiorno medievale e La rappresentazione dello spazio nel Mezzogiorno aragonese. Le carte del Principato Citra. Modera Giovanni Muto, interventi di Bruno Figliuolo, Aurelio Musi, Francesco Somaini.

  • 17 novembre, proff. Nicola De Blasi e Francesco Montuori: riprese televisive di lezioni dell’ Università degli Studi Federico II.

  • 17 novembre, seminario di studio di Giovanni Vitolo con studiosi medievisti.

  • 18 novembre, ore 15:30, Convegno Conoscere, misurare, tassare: il catasto nell’agenda dei governi in Europa. Elementi per una comparazione tra le esperienze di Napoli e di Spagna. In occasione del tricentenario della nascita di Carlo di Borbone; organizzato da Società Napoletana di Storia Patria, dal Dipartimento di Studi Umanistici e da quello di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università Federico II.

  • 6 dicembre, presentazione del volume di Giuseppe Caridi Francesco di Paola, Salerno Editrice. Intervengono con l’Autore, Giovanni Brancaccio, Elisa Novi Chavarria, Giulio Sodano; modera Aurelio Musi.

  • prof.ssa Anna Grazia Ricca, della scuola di Portici, nell’ambito del progetto scuola-lavoro. Lezione sui cataloghi della biblioteca e introduzione ai principi della catalogazione da parte delle dott.sse Paola Milone e Donatella Zampano.

  • 20 dicembre, Convegno internazionale Linguaggi e ideologie nel Regno di Napoli in età aragonese (1442-1503).Forme della legittimazione e sistemi di governo, organizzato da Università della Basilicata, Dipartimento di Scienze Umane, e Università di Napoli Federico II, Dipartimento di Studi Umanistici, con sede Storia Patria e Accademia Pontaniana.

  • 21 dicembre, ore 17.30, presentazione del volume di Piero Antonio Toma e Ermanno Corsi  Donne al potere in Italia e nel mondo, edizione Guida. Intervengono, con gli Autori, Renata De Lorenzo, Elsa Evangelista e Annamaria Colao.





Patrocini e partecipazione ad attività con altri enti.

La Società ha aderito o dato il proprio patrocinio:

  • al partenariato scientifico internazionale per l’edizione 2016 del Premio internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo con sede in Acquafredda di Maratea, predisposto dall’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

  • al Comitato per le celebrazioni del Tricentenario della nascita di Carlo di Borbone.

  • alle celebrazioni per i 200 anni dalla morte di Giovanni Paisiello (1816-2016), promosse dall’Assessorato alla cultura del Comune di Napoli.

  • al premio Poerio- Imbriani 2016.

  • al Convegno internazionale di studi Viaggi e soggiorni in Europa nel primo Ottocento. Oltre Napoli, verso Amalfi e Sorrento. Amalfi - Sant’Agnello 14 - 15 - 16 aprile 2016.

  • all’evento “William shakespeare tra letteratura e musica”, 10 giugno, con presentazione del libro Amleto e Ofelia. La critica shakespeariana negli scritti di Nicolò D’Alfonso, a cura di Francesco D’Alfonso e del disco “Neapolitan Shakespeare” di Gianni Lamagna, presso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

  • alla proposta progettuale Biblioteche Scolastiche Innovative- Piano Nazionale Scuola Digitale (Pnsd) dell’Associazione “Leggere per…” (prot. 350/I II 5 del 20 luglio 2016), su indicazioni della socia Maria Sirago.

  • alla mostra La Grande Guerra. Testimonianze nelle Scuole Storiche Napoletane 13 Ottobre 2016, 16.00, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e Associazione delle scuole storiche napoletane.

  • alla Commissione per il Coordinamento e promozione delle iniziative culturali per le celebrazioni in occasione del 30° anniversario della morte di Eduardo De Filippo (costituita con Decreto ministeriale 5 settembre 2014), Direzione Generale Spettacolo del MIBACT.

  • conferenza dal titolo: San Giacomo degli Spagnoli a Napoli: eredità di un lungo cammino. Conferenza pubblica per il recupero della chiesa e del suo patrimonio storico-artistico, organizzata dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli

  • incontro inaugurale del Progetto di alternanza scuola - lavoro promosso dal Liceo statale Antonio Genovesi e Anai Associazione nazionale archivistica italiana, Sezione Campania, intitolato Fonti fotografiche digitali per la storia del centro antico di Napoli. Nell'occasione Giovanni Vitolo ha tenuto la lezione Leggere le testimonianze del passato per imparare a valutare quelle del nostro tempo. 

PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE

Nel corso del 2016 è stata portata a compimento la digitalizzazione di una parte significativa del patrimonio documentario della Società. Tale lavoro è il cuore del progetto di creazione del costituendo Polo degli Istituti culturali napoletani, condiviso dalla Società con l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, il Pio Monte della Misericordia, la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, la Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Il progetto, reso possibile dai finanziamenti europei assegnati dalla Regione Campania, dà vita alla piattaforma Metafad: un ambiente integrato per la catalogazione, la digitalizzazione e la fruizione di beni librari, archivistici e museali. Metafad è un prodotto open source che rende semplice gestire i diversi aspetti della valorizzazione del patrimonio: dalla digitalizzazione e pubblicazione del patrimonio dematerializzato all’erogazione dei servizi all’utenza e all’e-commerce.

La collaborazione si estende ai tre Istituti Centrali del MIBACT, i cui funzionari hanno tenuto, presso la Società, 12 moduli formativi sulla gestione di Metafad.

ICCU con cui nel gennaio 2016 è sottoscritta una convenzione di cooperazione finalizzata allo sviluppo del sistema di gestione semantica e del sistema di cooperazione applicativa con SBN;

ICAR con cui nell'ottobre dello stesso anno è siglata una convenzione di cooperazione finalizzata allo sviluppo della componente archivistica;

ICCD con cui nel febbraio 2017 è firmata una convenzione finalizzata al potenziamento della cooperazione a livello applicativo con SIGECWeb.

Il 30 marzo 2017 il progetto Metafad. Sistema di gestione integrata dei beni culturali sarà presentato a Roma presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche - Istituti Centrale per gli Archivi (ICAR)- Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD)- Polo digitale degli istituti culturali di Napoli.

ALTRI PROGETTI

  1. Cibo, territorio e socialità. L'alimentazione nel territorio campano fra vita quotidiana e rappresentazioni, operazione finanziata con i fondi regionali Patto di Azione e Coesione III

  2. Le collezioni antiche della Società Napoletana di Storia Patria: radici della storia locale e nazionale nelle raccolte della biblioteca, finanziato con fondi regionali per le biblioteche di interesse locale

  3. La Società Napoletana di Storia Patria e la cultura del Mezzogiorno: l'innovazione della tradizione. Valorizzazione del patrimonio bibliografico e documentario di interesse meridionalistico, finanziato con fondi della L.R. 7/2003

  4. Le collezioni della Società Napoletana di Storia Patria e l’eclettismo della cultura napoletana fra Ottocento e Novecento, finanziato dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali

  5. Interscambio tra istituzioni culturali e universitarie a Torino, Napoli e Roma nei primi trent'anni dell'Italia Unita, progetto congiunto della Deputazione Subalpina di Storia Patria, della Società Romana di Storia Patria e della Società Napoletana di Storia Patria, finanziato dalla Giunta Centrale per gli studi storici.

RESTAURO

Sono stati restaurati i PERIODICI

  • Rendiconto delle adunanze e de’ lavori dell’Accademia Napolitana delle Scienze sezione della Società Reale Borbonica 1847-1850

  • Rendiconto della Reale Accademia delle Scienze sezione della Società Reale Borbonica1852-1856

  • Memorie della Reale Accademia delle scienze dal 1852 in avanti ripartite nelle tre classi di matematiche, scienze naturali e scienze morali 1852-1857

  • Omnibus pittoresco1839-1845

  • Poliorama pittoresco 1836-1838; 1854-1856

  • Pesaro. Nuove di diverse Corti, e Paesi principali di Europa ottobre – dicembre 1757

  • Il Roma 1928, I semestre, gennaio-giugno

MONOGRAFIE

  • Delle antichità di Ercolano (in folio), t. VII, o sia quinto delle pitture; Napoli nella Regia Stamperia, 1779; t. VIII, o sia delle lucerne, delle lanterne, e de’ candelabri; Napoli nella Regia Stamperia 1792

  • Dizionario del Risorgimento nazionale 4 volumi

  • Jacques Bouillart, Histoire de l’Abbaye royale de Saint Germain des Prez… (in folio), A Paris, chez Gregoire Dupuis, 1724

MANOSCRITTI

  • Ms. XXIII D 12, Luigi Tansillo, Rime

  • Ms. XXXII B 9(6, Berardo Galiani, Studio di architettura

  • XXIX .C.7 Celestino Galiani, Memorie autografe

  • XXXI A 1- 7 Celestino Galiani, Corrispondenza, 7 volumi

DISEGNI

  • Porto di Civitavecchia: coll. 7.P.19; inv. DIS 25

CATALOGAZIONE

Nell'anno 2016 l'attività di catalogazione si è svolta su tutte le sezioni della biblioteca, secondo il seguente piano:

  • Sezione Fondi fotografici catalogazione in SBN di 1000 documenti fotografici e ampliamento delle schede descrittive di 500 unità documentarie secondo quanto richiesto dalla scheda F dell'ICCD a cura della dott.ssa Letizia Cortini

Album:

Monumenti di Napoli III Monumenti delle Puglie

Ritratti dell'aristocrazia Campana e del Sud d'Italia

Ufficiali dell'Archivio di Stato di Napoli

I castelli medioevali di Puglia e Basilicata S. Benedictus

Cartelle:

Fotografie di Chiese Italia Meridionale e Centrale

Fotografie di Napoli

Lastre di vetro della sezione SISMICA

Sezione Manoscritti:

  • La dott.ssa Silvana Musella ha continuato il suo lavoro di riconoscimento e di ripristino dei fondi danneggiati dalla guerra, informatizzandone i contenuti. Come collaboratrice della Soprintendenza Archivistica per la Campania ha poi dato inizio alle pratiche per la "dichiarazione di notevole interesse culturale" di alcuni archivi di pertinenza della Società.

  • cura ed arricchimento dei dati descrittivi del fondo Galiani, a cura della dott.ssa Angela Sorrentino.

Sezione periodici: gestione dei seriali correnti, catalogazione in SBN dei periodi dei fondi chiusi SALA D e FONDO BONAZZI ed elaborazione di schedoni elettronici per le principali testate, a cura di Francesca Vittoria.

Sezione stampe e disegni:

  • accreditamento della Società come Ente schedatore presso l'ICCD.

  • descrizione di circa 900 documenti grafici appartenenti al Fondo Disegni, a cura della dott.ssa Valentina Lanzilli.

  • produzione e inserimento sulla piattaforma MEtaFad di 109 schede di disegni della SNSP, catalogate secondo le norme ICCD di livello pre-catalogo, a cura della dott.ssa Renata Caragliano.

  • catalogazione in SBN di circa 1000 unità documentarie a cura della dott.ssa Erika Restaino.

Sezione opere a stampa: catalogazione di circa 400 volumi antichi e moderni e localizzazione di 20 cinquecentine della Società nella banca dati EDIT16 (censimento delle cinquecentine stampate in Italia), a cura della dott.ssa Donatella Zampano

PUBBLICAZIONI

- “Archivio storico per le province meridionali” 2015

- Istituzione della nuova collana Biblioteca storica meridionale. Saggi e relativa attribuzione dell'International Serial Standard Number (ISSN), da parte dell'agenzia preposta che ne certifica la validità

- Pubblicazione del volume n. 1 della collana G. Araldi, Vita religiosa e dinamiche politico sociali. Le congregazioni del clero a Benevento

- Pubblicazione del volume M. Di Penta, Andrea De Leone (Napoli 1610-1685). Dipinti – Disegni, De Luca editori, 2016

ACQUISTO VOLUMI

Il patrimonio della Società è stato incrementato con l'acquisto di 146 volumi, tutti già catalogati e consultabili

AUTORIZZAZIONI A PUBBLICARE DOCUMENTI (i titoli e le collocazioni sono elencati nei verbali del Consiglio Direttivo): PERGAMENE 4; FOTOGRAFIE 8; DA LIBRI ANTICHI 5; DA MANOSCRITTI 8; DISEGNI E STAMPE 14.

PRESTITI: 120 volumi

SONO STATI DONATI ALLA BIBLIOTECA DELLA SOCIETÀ: 243 volumi

Progetto alternanza scuola lavoro anno scolastico 2016-2017

La Società aderisce alla proposta di Progetto alternanza scuola lavoro da parte dellIstituto d’istruzione superiore „Quinto Orazio Flacco“ di Portici e si impegna ad accogliere presso le sue strutture e ad indirizzare alla ricerca circa 30 studenti nel corso dell’anno scolastico 2016-2017.

VARIE

  • Iscrizione della Società al Registro delle Associazioni operanti nel Comune di Napoli.

  • Iscrizione alla Camera di Commercio.

  • Avvio del procedimento di riconoscimento della personalità giuridica.

  • Sarà necessario inoltre provvedere quanto prima ad una modifica di statuto per adeguarsi alle nuove normative sulla natura delle nostre istituzioni.

Si ringraziano infine Claudio Novelli, che si è occupato della riproduzione fotografica, il prof. Leonardo Di Mauro, rappresentante della Società nella Commissione per la toponomastica, il personale (dott.sse Paola Milone e Donatella Zampano, i sign. Marco Esposito, Francesca Neri e Annalisa Pugliese), tutti i collaboratori e il dottor Gennaro Manzo, consulente tributario della Società e il Presidente Onorario, prof. Giuseppe Galasso, costante punto di riferimento scientifico e umano.