Manoscritti

Sezione manoscritti

responsabile Silvana Musella

pagine a cura di Francesco Senatore

La Sezione manoscritti della Società Napoletana di Storia Patria comprende circa 2.200 volumi/buste per circa 18.000 unità, tra cui migliaia di lettere. Si articola in

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il patrimonio librario e manoscritto della Società fu danneggiato dal bombardamento aereo del 4 agosto 1943, che provocò il crollo della Torre di S. Giorgio. Il materiale più prezioso (i manoscritti segnalati da un asterisco nel Catalogo del primo Novecento) era stato messo al sicuro nel sotterraneo della torre, ma ulteriori danni furono causati dalle intemperie e da furti nei mesi successivi. Libri e manoscritti furono tratti in salvo da Alfredo Parente, direttore della biblioteca della Società, coadiuvato dal personale della Biblioteca Nazionale di Napoli, e ricoverati presso l’Archivio di Stato fino al novembre 1947. Alcuni manoscritti furono restaurati per iniziativa di Guerriera Guerrieri, direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli

Numerosi fascicoli e carte sciolte, recuperati dalle macerie della torre, rimasero in disordine a lungo. Il loro recupero, cominciato da Salvatore Loschiavo e Silvana Musella al principio degli anni ’90 del Novecento, è stato proseguito da Silvana Musella ed è prossimo al completamento. Questi testi, che impropriamente potremmo definire “nuove accessioni”, sono stati collocati sia nella Collezione manoscritti, sia negli Archivi privati.

Nel corso del tempo, i manoscritti sono stati descritti secondo modalità diverse, su supporti cartacei (manoscritti e dattiloscritti) e digitali, nel database manus, infine, a partire dal 2013, da Silvana Musella nel database x-dams. (Si veda la guida agli inventari della stessa Musella).

Si prevede la pubblicazione di dati e immagini sulla piattaforma del Polo digitale degli Istituti culturali di Napoli (http://www.polodigitalenapoli.it/it/1/home).

Cataloghi, inventari e indici cartacei sono consultabili in sede. Le versioni digitali disponibili sono scaricabili da questo sito.

Bibliografia

Manoscritti e stampe riguardanti la storia del Risorgimento Italiano (1794-1815) che si conservano presso la Società Napoletana di Storia Patria, in «Archivio Storico per le Province Napoletane», 31 (1906).

- S. Musella, La società di storia patria e la storia locale nell’Ottocento: il caso napoletano, in Beni culturali a Napoli nell’Ottocento. Atti del convegno di Studi, Napoli, 5-6 novembre 1997, Ministero per i beni e le attività culturali. Ufficio centrale per i beni archivistici, 2000, pp. 245-252.

- S. Palmieri, La Società napoletana di storia patria, in S. Palmieri, Degli archivi napolitani. Storia e tradizione, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 215-229.

- A. Venezia, La Società Napoletana di Storia Patria e la costruzione della nazione, Napoli, FedOa Press, 2017 http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapress/catalog/book/52.