Fondo numismatico

La Società Napoletana di Storia Patria ha tra i settori di interesse e di ricerca storica la Numismatica, da età antica ad età medievale, moderna e contemporanea.

Nel patrimonio della Società è presente un importante fondo numismatico, comprensivo di una rilevante collezione di monete e medaglie, di un ricco fondo archivistico e di una vasta biblioteca specialistica.

Un peculiare rilievo assume la collezione monetale, interamente pubblicata (2020) e che raccoglie produzioni nei tre metalli delle zecche di Napoli, dell’Italia meridionale e della Sicilia, da età medievale ad età moderna e contemporanea (per un totale di 1.013 monete medievali, 1.065 monete di età vicereale e 1.309 monete borboniche e post-unitarie).

Altrettanto notevoli sono i fondi documentari storici e relativi all’archivio privato di studiosi-collezionisti attivi a Napoli e in Campania tra XIX e XX secolo. Ne sono un esempio il fondo Francesco Avellino o il fondo Eugenio Scacchi. Tali materiali sono pervenuti nel possesso della SNSP anche a seguito della acquisizione del patrimonio del Circolo Numismatico Napoletano, dopo la sua chiusura: sia il settore di carte e testi manoscritti, sia la biblioteca a stampa con edizioni di pregio, dal Cinquecento al XIX secolo. Danneggiata nel corso dei bombardamenti del secondo conflitto mondiale, questa documentazione, solo in parte edita, è attualmente in corso di riordino e studio.

A questa documentazione si è congiunta nel tempo la acquisizione di importanti biblioteche personali, costantemente arricchita in catalogo dalla più recente ed aggiornata produzione editoriale in campo numismatico.

Riferimenti bibliografici:

Rinaldi, G. (2014). L'istituzione del Circolo numismatico napoletano e la collezione di Eugenio Scacchi, in Archivio storico per le province napoletane, 132, 2014, pp. 117-145, 330-331.

Rinaldi, G. (2020). Il fondo numismatico della Società napoletana di storia patria: 1 La monetazione medievale 2 La monetazione di età vicereale3 La monetazione dai Borbone al Regno d'Italia. [Roseto degli Abruzzi]: Edizioni D'Andrea.

Taliercio M. (2013). Il collezionismo numismatico nella Napoli postunitaria: la collezione di Eugenio Scacchi, in Archivio storico per le province napoletane, 130, 2103, pp. 297-332.

Venezia A. (2020). La collezione Scacchi e la Società Napoletana di Storia Patria, in Rinaldi 2020, pp. 1-8.