Vita della Società Napoletana di Storia Patria

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2015

VITA DELLA SOCIETA NAPOLETANA DI STORIA PATRIA 2015

La vita della Società del 2015 è, più che negli altri anni, il resoconto di una fase che ha qualificato fortemente il nostro sodalizio. L’impegno quotidiano nel campo della valorizzazione del posseduto, sia a livello dell’uso del patrimonio che per lo sforzo di essere presenti tra gli alti istituti di cultura a Napoli e nel Mezzogiorno, ma anche a livello nazionale e internazionale, si è accompagnato ad una profonda riflessione sulla natura dell’istituzione e sugli spazi che può occupare per garantirsi un dignitosa e promettente sopravvivenza. Va in tale direzione anche l’approvazione del nuovo Statuto; in base ad esso Giuseppe Galasso è stato nominato presidente onorario (Prot. 144/I I 1 del 20.03.2015) e si è predisposta la nomina di soci benemeriti, effettuata poi nel 2016.

Certamente siamo consapevoli che occorrono nuove e diverse energie per contare in un panorama culturale che ha visto molte istituzioni come la nostra essere in crisi o addirittura chiudere. Non dimentichiamo il nostro recente passato, allorché una forte esposizione bancaria ci ha costretto a licenziare il personale e ad andare avanti puntando sul volontariato e su elargizioni di singoli. I soci pertanto vanno ancora una volta ringraziati per aver dato fiducia e incoraggiamento a me, come nuovo Presidente, e al Consiglio Direttivo, confermato nella sua maggioranza per due mandati triennali. In particolare l’attuale Consiglio Direttivo negli anni 2012-2015 si è mosso in una continua e produttiva sinergia, che ha consentito di segnare una svolta promettente nella storia del nostro Sodalizio.

Ciò è stato certamente possibile grazie all’erogazione da parte dell’attuale amministrazione comunale dei contributi rendicontati e non versati per più di tre anni e grazie al prosieguo del rapporto di collaborazione e di intesa col Comune di Napoli, che resta il nostro principale ente finanziatore e di riferimento sia per l’ospitalità in questa superba sede che per il coinvolgimento in tutte le più importanti manifestazioni culturali cittadine, dal maggio dei monumenti alle celebrazioni di anniversari, centenari, e simili. In questo spirito di collaborazione la Società ha restituito lo scorso anno i locali usati per deposito nel cortile di Castelnuovo, in suo uso dal 1980, ricevendo in cambio nel 2014 alcuni spazi in via Rosaroll e nel 2015 quelli siti nel castello, al secondo piano, adiacenti alla sala di consultazione (Prot. 199/I II 3 del 4 maggio 2015). In molti campi, sia tradizionali che nuovi, la vita della Società si è quindi rinnovata, nella consapevolezza di dover intensificare un’attività progettuale per la quale abbiamo nel frattempo strutturato competenze e personale adeguati.

Come si potrà notare nell’analisi del bilancio consuntivo, nel 2015 abbiamo portato a termine la digitalizzazione di parte del nostro patrimonio tra incunaboli, disegni, foto, manoscritti e periodici antichi grazie ad un finanziamento regionale di 200.000 euro (POR FESR 2007-2013 Obiettivo Operativo 1.10 “La cultura come risorsa”, “Digitalizzazione e messa in rete di archivi e biblioteche pubblici e privati”) e ci accingiamo a preparare altri progetti, di cui uno già finanziato per 40.000 euro, dal titolo Cibo, territorio e socialità. L’alimentazione in Campania fra vita quotidiana e rappresentazione. In particolare il progetto di digitalizzazione è stata l’occasione per creare un “Polo Digitale degli Istituti Culturali di Napoli”, con il Pio Monte della Misericordia, l’Istituto italiano per gli Studi storici, la Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, la Cappella del Tesoro di San Gennaro, che ha stabilito una Convenzione con l’ICCU (Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane). È questa una via obbligata da percorrere in quanto la Regione Campania ha nel 2015 eliminato sia i finanziamenti per SBN che quelli della legge 7 per i grandi istituti di Cultura.

Abbiamo inoltre deciso di spostare l’impegno della Società verso una maggiore attenzione alla ricerca e abbiamo finanziato anche per il 2015, tre borse di studio, attribuite a giovani e brillanti laureati, interessati allo studio del Mezzogiorno. I borsisti del primo ciclo (bando 2014 coperto con risorse del 2013), Corinna Guerra, Viviana Mellone, Potito D’Arcangelo, hanno terminato il loro lavoro, consegnando saggi o già pubblicati, o in via di pubblicazione su riviste di fascia A e come parti di volumi.

Abbiamo portato a termine un’impresa di cui si sentiva l’esigenza da decenni, cioè quella della valutazione del nostro patrimonio, per ora solo dei volumi, operazione affidata, su suggerimento della socia Mariolina Rascaglia, al dott. Valerio Cacace, ex funzionario della Biblioteca Nazionale (Prot. 235/II II 7 del 3 giugno 2015). Nel bilancio 2016 la situazione patrimoniale, finora considerata in maniera forfettaria, subirà un notevolissimo incremento.

Si è intensificato in nostro impegno egualmente in merito alle consuete attività istituzionali (organizzazione e ospitalità di convegni, patrocini, prestiti per mostre, acquisizione di nuovi fondi, ecc.), che seguono in dettaglio.

CONVEGNI E MANIFESTAZIONI VARIE:

  • 22-23 gennaio, Istituto Campano per la Resistenza, convegno nazionale dell'ANPI dedicato al tema "Il contributo del Mezzogiorno alla lotta di Liberazione d’ Italia (1943-1945)”.

  • 17 febbraio, presentazione del volume di Vincenzo Patanè, L’estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron attraverso la vita, i viaggi, gli amori, le opere (Cicero editore); partecipano Renata De Lorenzo, Nicola De Blasi, Stefano Manferlotti, Isabella Valente.

  • 28 febbraio, incontro di studio a cura di Nicola De Blasi Per il Dizionario Etimologico Storico Napoletano.

  • 4 marzo, Master di II livello di Drammaturgia e Cinematografia, lezione inaugurale di Pasquale Sabbatino per l’anno accademico 2014-2015: Jesce sole nun te fa cchiù suspira’. La notte di Napoli-teatro del mondo
in Giordano Bruno, Eduardo De Filippo, Roberto De Simone

  • 16 marzo Assemblea dei Soci

  • 26 marzo, Visita alla sede della Società con illustrazione di alcuni esemplari di incunaboli del prof. Edoardo Barbieri e del dott. Luca Rivali agli studenti dell’ Università Cattolica di Milano e Brescia, corso di Bibliografia e Storia del libro.

  • 26 marzo, Presentazione del numero 81 di “Meridiana. Rivista di storia e scienze sociali”, Crolli borbonici, a cura di Carmine Pinto. Introduce Renata De Lorenzo, Coordina Gabriella Corona. Intervengono Carmine Pinto, Marco Meriggi, Aurelio Musi.

  • 1 aprile, Incontro di studio La «mutazione grande» di Napoli e la cittadella del potere: Castel Nuovo, Palazzo Vicereale e Palazzo Reale nell’ambito di "Scritture di viaggio tra Letteratura e Storia", a cura di Annunziata Berrino e Pasquale Sabbatino. Introduzione di Renata De Lorenzo, Gaetano Manfredi, Edoardo Massimilla; interventi di Leonardo di Mauro, Luigi Maglio, e Pasquale Sabbatino.

  • 8 aprile, lezione di Giovanni Vitolo, Il Mezzogiorno dai Normanni agli Aragonesi agli studenti dell’Università degli Studi Federico II.

  • 14-15 aprile, Convegno Nazione napoletana e nazione italiana. Identità, conflitti ed appartenenze da Carlo di Borbone all’Italia del Novecento (14 aprile Storia Patria Napoli, 15 aprile a Fisciano). Organizzato da Università degli Studi di Salerno, Società Napoletana di Storia Patria e Società Salernitana di Storia Patria.

  • 8 maggio, visita alla sede della Società da parte dell’Archivio Nazionale di Praga, con esposizione di pergamene; a cura di Carolina Belli e Antonella Venezia.

  • 12 maggio, lezione agli studenti di Antonella Ambrosio, Università Federico II, su alcuni esemplari di pergamene possedute dalla Società.

  • 3 maggio, De Lorenzo e Anna Maria Rao Napoli e le rivoluzioni con John Davis, coordina Luigi Musella. Università Federico II, Dipartimento di Studi umanistici, Corso di dottorato in scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche.

  • 16 maggio, Fondazione Premio Napoli, in collaborazione con l’Associazione A voce alta: progetto dal titolo Napoli legge Ariosto (Il progetto biennale, indirizzato alle scuole, consiste nella lettura integrale dei 46 canti dell’Orlando Furioso).

  • 18 maggio, progetto Web-Learning Università Federico II: Riprese video Federico II lezioni pubblicate on-line, prof. De Blasi.

  • 20 maggio, XIV Premio Letterario del Liceo Vittorio Emanuele II.

  • 23 maggio, Premio Napoli ciclo Napoli legge Ariosto, lettura dei canti XVI – XXIII .

  • 28 maggio, Convegno Il silenzio e la parola, Responsabile scientifico Silvia Acocella, Università di Napoli Federico II.

  • 10 giugno, riunione del Comitato Organizzatore del Premio Poerio.

  • 29 giugno, Ricordo di Alberto Varvaro, di Giuseppe Galasso. Nella stessa occasione, presentazione dei manoscritti di Umberto Sicca e presentazione dei loro progetti da parte dei 9 borsisti (annualità bandi finanziamenti 2013, 2014, 2015).

  • 4 luglio, Seminario internazionale: Fifth Enoch Seminar Nangeroni Meeting. Second Temple Jewish Paideia in Its Ancient Near Eastern and Hellenistic Contexts, organizzato da Jason Zurawski, Gabriele Boccaccini, Luca Arcari (Università Federico II)

  • 2 ottobre, Convegno AIB - Associazione Nazionale Biblioteche – Formazione continua e paradigma delle competenze: verso nuove partnership

  • 21 ottobre, conferenza di Nunzia Berrino, Le antichità di Pompei nelle prime fasi di maturazione del fenomeno turistico, nell’ambito del ciclo di conferenze a cura di Andrea Maglio e Luigi Gallo, a làtere della Mostra al Museo Archeologico e all’Anfiteatro degli scavi di Pompei Pompei e l’Europa.

  • 7 novembre, Associazione Cunctatores 1455, edizione dei Dialoghi, dedicata a La Bellezza. Etica ed estetica di un percorso volto alla saggezza.

  • 9 novembre, Assemblea straordinaria per l’elezione della Commissione elettorale. Presentazione del volume di Carlo Knight, Il Regno di Napoli dalla tutela all'emancipazione" (1775-1789) - Lettere di Ferdinando IV a Carlo III ed altri documenti inediti, pubblicato dalla Società. Interventi di Girolamo Imbruglia, Anna Maria Rao,

  • 26 novembre, Incontri di lettura… a voce alta, IX edizione sul tema Inquietudine (rif.: Marinella Pomarici). Collaborazione della Società Napoletana di Storia Patria.

  • 26-27 novembre, Convegno Mediterraneo, Mezzogiorno continentale, Campania e Napoli nella Grande guerra, A cura di: Istituto Campano per la storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea Vera Lombardi, Comune di Napoli, Società Napoletana di Storia Patria, Istituto Nazionale per la Storia del movimento di Liberazione in Italia, ANPI.

  • 30 novembre , AIB – Associazione Italiana Biblioteche- sezione Campania, corso di formazione in gestione e catalogazione in SBN delle registrazioni sonore.

  • 9 dicembre visita guidata della Scuola archivistica e diplomatica dell’Archivio di Stato di Napoli, a cura di Carolina Belli.

  • 10 dicembre, Seminario congiunto di Storia dell'Arte e di Storia Medievale indirizzato agli studenti del Corso di Laurea Magistrale a cura di Rosalba Di Meglio e Giovanni Vitolo.



PATROCINI E PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E INIZIATIVE FUORI SEDE:

  • 28-30 maggio: partecipazione al Workshop scientifico L.O.S.A.I, Laboratori Open su Scienza Arte ed Innovazione.

  • Mostra I Poerio. Storia e poesia. Genealogia e storia della famiglia Poerio, che si è tenuta presso il Museo della Città e del Territorio di Corato dal 23.07.2015 al 13.09.2015.

  • Pizzo Calabro, Museo della tonnara, Convegno internazionale di studi, organizzato in occasione del bicentenario murattiano, Gioacchino Murat, un sovrano napoleonico alla periferia dell'Impero, 12-13 ottobre 2015.

  • Istituto nazionale di Studi sul Rinascimento meridionale, Convegno internazionale La “mirabile” natura. Magia e scienza in Giovanbattista Della Porta, Napoli- Vico Equense, 13 ottobre al Maschio Angioino e a Vico Equense, 14-17 ottobre 2015.

  • Biblioteca Centrale Giuridica di Roma: Archivio digitale delle Relazioni inaugurali degli anni giudiziari delle Corti di Cassazione regionali 1861-1923.

  • Università degli Studi Suor Orsola Benincasa: Premio internazionale Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo. Il Premio, che ha finalità esclusivamente scientifiche, sarà articolato in quattro sezioni destinate ad accogliere studi sull'Europa ed il Mediterraneo secondo una tradizione critica che può essere facilmente definita “nittiana”.


RAPPORTI DI COLLABORAZIONE, PER INIZIATIVE IN COMUNE

1. Instituto Balear de la Historia (Prot. 74/I II 5 del 17 febbraio 2015), con reciproca associazione al fine di approfondire e sviluppare lo scambio di conoscenza delle discipline storiche, nel rispetto della reciproca autonomia.

2. Centro Caprense Ignazio Cerio (Prot. 203/I II 5 del 5 maggio 2015), con reciproca adesione come soci di diritto.

3. Partecipazione alle Celebrazioni del 200° anniversario della morte di Giovanni Paisiello (1816-2016) (Prot. 246/I II 3 del 12 giugno 2015), su iniziativa del Comune di Napoli e altre istituzioni cittadine, attività che si svilupperà nel 2016.

DONAZIONI

La Società ha ricevuto alcune importanti donazioni, segno della fiducia nella capacità dell’istituzione di garantirne un’adeguata conservazione e inventariazione per mettere il materiale a disposizione degli studiosi. Ciò è stato possibile anche grazie ad un recupero di spazi per lo spostamento del fondo De Filippo, provvisoriamente presente presso la nostra sede dal 1997, ed ora presso la Biblioteca nazionale di Napoli, per decisione di Luca De Filippo.

  1. Fondo Lucio Santoro, prot. 127/II V 1 del 17 marzo 2015 del professore architetto, docente di Storia dell' Architettura presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli e studioso di rilievo dell'architettura fortificata in Italia. Donatore: Maurizio Santoro (il figlio)

Descrizione: schede bibliografiche, diapositive, fotografie, rilievi dei castelli e relativi schedari e contenitori.

  1. Fondo Umberto Sicca (prot. 146/II V 1 del 31 marzo 2015) docente di latino e greco al Liceo Sannazaro di Napoli. Donatore: prof. Salvatore Niccoli (riceve in dono nel 1967 da Umberto Sicca, zio della moglie). Descrizione: manoscritti autografi (2 agende e un quaderno) con la trascrizione in greco antico dei bollettini delle radio clandestine (15 settembre 1940 – 27 settembre 1943). Elenco di 560 incursioni aeree su Napoli su fogli e rotoli- Appunti preliminari alla stesura dell’opera di U. Sicca Grammatica delle iscrizioni doriche della Sicilia, (Arpino, Biblioteca di Filologia Classica, 1924: l’opera a stampa è da consegnare)- Libro a stampa, cura Salvatore Niccoli, Appunti segreti sulla guerra 15 settembre 1940 – 27 settembre 1943, Napoli, Guida, 2014.

  1. Fondo Assunta Simonelli e Carlo de Cesare, prot. 349/II V 1 del 7 ottobre 2015

Donatori: Assunta Simonelli e Carlo de Cesare. Descrizione: 41 pergamene di provenienza famiglia Caracciolo, arco temporale 1390-1645, acquistato sul mercato antiquario negli anni ’80 del XX secolo. Manoscritto di Antonio D’Amore su Solopaca, conflitti della comunità con la famiglia Ceva Grimaldi, XVII secolo.

MOSTRE PER LE QUALI LA SOCIETÀ HA FORNITO DOCUMENTAZIONE

  • 1. Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli patria della fantascienza, 13 marzo – 31 maggio 2015 Prestito delle opere: MONOGRAFIA Antonio Caputi, Estasi e rapimento sopra la Luna di Archerio Filoseleno Collocazione Cuomo SL 5.A.28; MONOGRAFIA Francesco Lana Terzi, La nave volante Collocazione Cuomo Op 959(13; MONOGRAFIA John F. W. Herschel, Delle scoperte fatte nella Luna, Collocazione Cuomo Op. I Ser. 282(4;

  • 2. Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli Gioacchino Murat Re di Napoli. A passo di carica Palazzo Reale, 18 maggio - 24 ottobre 2015. Prestito delle opere: MONOGRAFIA Codice di commercio dell’Impero Francese adottato nel Regno di Napoli. Collocazione: S.A. XII E 28; MONOGRAFIA Gregorio Lamanna, Osservazioni relativamente al progetto di legge sulla conservazione, e ripristinazione de’ boschi nel Regno. Collocazione Cuomo 13.5.47; MONOGRAFIA Francesco Ricciardi, 13 opuscoli in volume miscellaneo, Collocazione: Cuomo OP: 1.Ser. 14(1-13; MONOGRAFIA Pasquale Liberatore, Pensieri civili economici sul miglioramento della provincia di Chieti, Collocazione: Sala Banco Napoli I C 40-41; MONOGRAFIA Francesco Magliano, Comentarj sulla prima parte del Codice per lo regno delle Due Sicilie….Collocazione: S.V. VIII 104(1; PERIODICO Monitore delle Due Sicilie n. 1226 (3 genn. 1815) – 1344 (19 mag. 1815) Collocazione: S.G. A 2; MANOSCRITTO Serie intera de’ principali documenti diplomatici della dominazione di Murat nel Regno di Napoli, Collocazione XXI B 5; MANOSCRITTO Organizzazione dei Dipartimenti Italici Meridionali. 1814.1, Collocazione XXX A 3; DISEGNO Luigi Cocciola, Progetto del nuovo Camposanto di Poggioreale, 1813 inv. 12490; DISEGNO Romualdo De Tommaso, Pianta della nuova strada per la collina di Posillipo, 1809, Inv. 12408; DISEGNO Salvatore Giusto, Apoteosi di Carolina Murat, primo quarto sec. XIX, inv. 11141; DISEGNO Paolo Girgenti, Gioacchino Murat apprende nel 1815 la notizia della sconfitta di Napoleone, 1815, inv. 11129; DISEGNO Paolo Girgenti, Gioacchino Murat e la sua famiglia, 1815-inv. 11130.

PUBBLICAZIONI:

“Archivio storico per le province napoletane” 2014, pubblicato nel 2015.

Il Regno di Napoli dalla tutela all'emancipazione (1775-1789). Lettere di Ferdinando IV a Carlo III ed altri documenti inediti, a cura di Carlo Knight, Napoli, Società Napoletana di Storia Patria, 2015, 2 v.

Werner Daum, Oscillazioni dello spirito pubblico: sfera pubblica, mercato librario e comunicazione nella Rivoluzione del 1820-21 nel Regno delle Due Sicilie, traduzione di Ciro Riccardo, Napoli, Società Napoletana di Storia Patria, 2015.

Gerardo Ruggiero, Marcello Marciano e la sua famiglia : Cultura giuridica e ruoli istituzionali nel Seicento napoletano, Napoli, Società Napoletana di Storia Patria, 2015

La libreria Neapolis è stata scelta come distributore delle nostre pubblicazioni (prot. 222/IV I 8 del 20 maggio 2015).

ACQUISTO VOLUMI 2015

Su segnalazione della commissione acquisti (composta dai soci Alessandra Bulgarelli, Vittoria Fiorelli, Giovanni Muto), del Consiglio direttivo, di studiosi e borsisti, sono stati acquistati 261 volumi italiani e stranieri e sono stati rinnovati gli abbonamenti alle riviste Società e Storia e Storia urbana.

Tutti i volumi acquistati sono stati catalogati e sono disponibili per la consultazione.

ATTIVITÀ DI CATALOGAZIONE IN SBN

Volumi (antichi e moderni) n. 1600 (Erika Restaino e Donatella Zampano); Periodici: gestione del corrente ed elaborazione degli schedoni elettronici per i periodici scelti per il progetto di digitalizzazione (dott.ssa Francesca Vittoria); Disegni: n. 2000 (Erika Restaino); Fotografie: n. 1034 (Letizia Cortini)

Il lavoro di catalogazione del materiale librario è stato portato avanti con fondi della Società ed è numericamente inferiore a quello degli altri anni a causa della mancata erogazione di contributi precedentemente utilizzati su progetti ad hoc. La Regione Campania, come già evidenziato, non ha predisposto voci di spesa ordinarie per biblioteche e istituti culturali per l'esercizio finanziario 2015.

Il Ministero ha stabilito inoltre che dal 2016 parte dei contribuiti triennali destinati alle Società e Deputazioni di Storia Patria siano subordinati alla presentazione di progetti di ricerca condivisi con altre istituzioni culturali beneficiarie della stessa tipologia di finanziamento.

I nostri partner sono stati la Deputazione subalpina di Storia Patria e la Società Romana di Storia Patria, con le quali abbiamo preparato un progetto dal titolo Interscambio tra istituzioni culturali e universitarie a Torino, Napoli e Roma nei primi trenta anni dell’ Italia unita.

Sia per motivi economici, sia in conseguenza delle scelte "innovative" della Società, si è deciso di privilegiare la catalogazione in SBN di altri beni posseduti dalla biblioteca, in particolare fotografie, stampe, disegni, materiali audiovisivi, musica manoscritta, cartografia, ecc.., usando l'applicativo SBNWeb, per un totale di 2000 disegni e di circa 1000 fotografie, documentazione di enorme utilità ed importanza per il Servizio Bibliotecario Nazionale. Si è scelto di procedere nella stessa direzione per la catalogazione dei periodici, regolarmente immessi nel data base delle nuove annate ricevute in cambio e per abbonamento, ma anche recuperando testate antiche e avviando la compilazione del Kardex (schedone elettronico). Questo strumento, offerto sempre da SBN, permette la gestione dei singoli fascicoli dei periodici, cosa indispensabile sia per il corretto funzionamento della piattaforma digitale in progettazione, sia per l'amministrazione interna alla biblioteca.

STAMPE E DISEGNI, MANOSCRITTI

È proseguito il lavoro di sistemazione e inventariazione del Gabinetto Disegni e Stampe a cura di Renata Caragliano.

Silvana Musella, responsabile del settore Manoscritti, collabora per un giorno alla settimana grazie alla disponibilità della Soprintendenza Archivistica di Calabria e Campania.

Angela Sorrentino ha provveduto alla revisione e nuova numerazione dei manoscritti Galiani ai fini della digitalizzazione.

RESTAURI. Sono stati restaurati dalla ditta di Rosario NIOLA

  1. 2 ALBUM DI FOTOGRAFIE: restauro delle legature e dei blocchi album senza smontaggio. 1) Monumenti di Napoli. I. [Napoli], Società Napoletana di Storia Patria, [tra 1870 e 1890]- Album fotografico (216): albumine. [54] fogli; 300x500x70 mm; 2) Monumenti di Napoli. II.Napoli: Società Napoletana di Storia Patria, [tra 1870 e 1890]- Album fotografico (514) : albumine e gelatine ai sali d'argento [83] fogli; 330x510x80 mm

  • MANOSCRITTI ms. XXIII D 15 Andrea Rubino Notitia di quanto è accaduto in Napoli…Antiporta, deacidificare e velare.

  • VOLUMI A STAMPA

Fondo Cuomo:

  • 12. 6. 5 e 8 Oeuvres posthumes de Fréderic II, vol. 3. e vol. 13. Berlin, 1788 e 1789

  • Supplement aux oeuvres postume de Fréderic II roi de Prusse, v. 1. Cologne 1789

  • 12.7.42 e 49 Collection complete du Moniteur Universel, v. 1., vol. 8, Milano, 1804 e 1805

  • 12.7.72 Smanie di Pluto sonetti di Emmanuele Campolongo. Napoli 1776

  • 12.7.83 Gio. Camillo Cacace, Capitoli del testamento e codicilli… Monastero di santa Maria della Provvidenza, Napoli 1600 circa

  • 12.7.91(1- 3 Volume miscellaneo), Roma 1808-1823

  • 12.6.28 Giuseppe Ferraro, Codice municipale per lo Regno delle Due Sicilie, Napoli 1843

  • 12. 8. 60 Jean Michel Benaven, Le caissier italien, vol. 1. mutilo di front. fino a p. 14, Lyon 1787

  • CORR. V. D.3 Il perfetto leggendario…. Venezia 1634

  • SL II F 20 Giuseppe Donzelli, Antidotario napolitano, Napoli 1653

Fondo Volpicella: S.V. X 133 Erasmo, Apophthegmatum ex optimis Lugduni 1556

Fondo Banco Napoli: XVII.E.4 – 5 Pandolfo Collenuccio e Mambrino Roseo Historia del regno di Napoli, Venezia 1550 circa

Sala A: SA XXI D 23 Giuseppe Buonafede Palermo patria di S. Agata, Palermo 1664

Sala D:

SD. VII A 12 Manchester Guardian Commercial, redattore J. M. Keynes, n. 1(1922) – n. 12 (1923);

SD VIII A 22(1-2 Bartholi a Saxoferrato Commentaria… vol. 9., Venezia 1602

SALA D II E 38 Miscellanea Serio. Poesie ecc.;

SALA D XI B 22 C. Lorenzetti, L’Accademia di Belle Arti di Napoli, Firenze Le Monnier

SALA D VI E 15 L’antimachiavelli, o esame… Napoli 1779

SALA D VII F 47 La Gigantomachia… [Napoli 1791]

Studio Giuridico Napoletano:

D 1 4 Instruction donnée par Catherine II …. Lausanne, 1769

F V 5 (vecchia collocazione) Decisiones Sacri Regii Consilii Neapolitani ….Lugduni, 1566

RILEGATURE, DITTA DE COSA: Napoli Nobilissima, Annate 1990-2013 complete; 5 esemplari di Archivio Storico per le Province Napoletane Annate 1900, 1915, 1916, 1926, 1947-1949

TOPONOMASTICA

LA SOCIETÀ FA PARTE DELLA COMMISSIONE PER LA TOPONOMASTICA DEL COMUNE DI NAPOLI ed è inoltre intervenuta presso il Comune per la rimozione di insegne che coprivano le originali denominazioni dei luoghi (articolo de “La Repubblica”, Strade e piazze neoborboniche:cronaca di Napoli del 22 settembre 2015:

BIBLIOTECA e Sala di lettura

La Biblioteca grazie alla consultazione on line dei nostri cataloghi, mantiene contatti con le biblioteche e i centri di ricerca nazionali e internazionali e garantisce servizi di riproduzione e di ricerca.

La Società ha donato libri posseduti in doppia copia ad alcune biblioteche; Biblioteca della Società di Storia Patria di Barletta.

GESTIONE VOLUMI: 219 volumi donati alla Società; 78 volumi in prestito.

SI RINGRAZIANO: Il socio Carlo Knight, che ha pubblicato a sue spese i volumi inseriti nel catalogo della Società; il Consigliere uscente Francesco Aceto, che ha deciso di non ricandidarsi, per il lavoro svolto durante la sua presenza nel C.D. della Società; tutto il C.D che ha lavorato nel triennio in scadenza.

Si ringraziano inoltre Silvana Musella, responsabile del settore Manoscritti; Silvio de Majo che ha rappresentato la Società nella Commissione per la Toponomastica; Claudio Novelli per aver provveduto all’evasione di pratiche relative agli scatti fotografici; Dianna Pickenz per la revisione dei testi in inglese per l’ “Archivio storico per le province napoletane”; Alessandra Bulgarelli, Vittoria Fiorelli, Giovanni Muto, componenti della Commissione acquisto volumi; Domenico Cecere, Fabio D’Angelo, Rosalba Di Meglio e Antonella Venezia, omponenti del Comitato di redazione dell’ “Archivio storico per le province napoletane”; il fiscalista, dott. Gennaro Manzo, per un lavoro condotto con competenza e disponibilità; i componenti del Comitato elettorale Riccardo Ventre, Filomena Cuollo, Carlo de Cesare, Domenico Cecere e Antonella Venezia. Tutti coloro che hanno collaborato al progetto di digitalizzazione coordinato dal dott. Luigi Cerullo.

Un finale e particolare ringraziamento va al personale: Paola Milone, responsabile della Biblioteca e della segreteria, Donatella Zampano per il coordinamento del lavoro di SBN e dei progetti, Marco Esposito per il supporto alla sala studio e la consulenza informatica, Francesca Neri per l’economato, Anna Pugliese per le pulizie.

Napoli, 12 aprile 2016

Il Presidente

prof. Renata De Lorenzo