Il logo

Il logo SNSP

Il logo è una traduzione in incisione del Cavallo sfrenato di Filippo Palizzi, disegno commissionato all'artista dall'Amministrazione provinciale (1876), utilizzato come simbolo della città di Napoli.

Il cavallo sfrenato, antica allegoria di Napoli, secondo l'interpretazione di Carlo Celano (1692), in seguito ripresa da Parrino, che indicò nell'animale senza freno "lo stato libero antico di questa Città" (1788), per la Società napoletana di storia patria fu arricchito da uno scorcio del Vesuvio e da un motto "Patriae moderatur amore" (Tiene a freno con l'amore della Patria).

L'immagine diventò la vignetta sul frontespizio dei Monumenta, la serie curata da Bartolommeo Capasso, e probabilmente fu il Sindaco di Napoli (e dunque Presidente onorario della Società), il Duca di San Donato, Gennaro Sambiase Sanseverino, a proporre lo stesso simbolo cittadino alla Società storica napoletana.

Cfr. P. Piscitello, scheda Filippo Palizzi, Cavallo sfrenato, in La collezione d' arte della provincia di Napoli , Torino, ecc., Allemandi, 2001 

snsp-logo