Pergamene

Il fondo pergamenaceo della Società, che converrebbe definire come “Museo Diplomatico” (Stefano Palmieri), consiste in oltre 3000 pergamene (atti privati e pubblici, anni XI-XIX).

Il nucleo principale è la cosiddetta collezione Fusco, acquistata dalla Società nel 1882. A questo nucleo si sono aggiunte altre collezioni, per donazione o acquisto.

Chiavi di accesso

- S. Palmieri, Le pergamene della Società Napoletana di Storia patria. Inventario, Napoli 2010 (seconda edizione)

- S. Palmieri, Le pergamene della Società Napoletana di Storia Patria. Nuovi ritrovamenti, in «Archivio Storico per le Province Napoletane», 135 (2017), pp. 259-261, con l’inventario di 13 pergamene della collezione Fusco riacquistate dalla Società sulo mercato antiquario (4 BB VI, Gaeta e varie, anni 1426-1432) e altri quattro documenti ritrovati in Società e collocati con la segnatura Varie III (anni 1544-1801)

- S. Palmieri, La raccolta de Cesare – Simonelli, in «Archivio Storico per le Province Napoletane», 134 (2016), pp. 281-284. link a Palmieri su de Cesare Simonelli.pdf, con l’inventario di 41 pergamene donate da Carlo de Cesare e Assunta Simonelli il 30 settembre del 2015 (anni 1390-1645).

Edizione digitale

Le immagini, ad alta definizione, delle pergamene della Società sono pubblicate in rete, a libero accesso, alla pagina https://www.monasterium.net/mom/IT-BSNSP/archive, nell’ambito del progetto internazionalehttp://www.monasterium.net, con cui collabora la Società link a http://www.storiapatrianapoli.it/it/179/monasterium

Nell’ambito di questo progetto, il gruppo di ricerca diretto da Antonella Ambrosio sta ricostruendo, grazie alle pergamene custodite nella Società, l’archivio virtuale dell’Abbazia di Santa Maria La Grotta, Vitulano (BN) (https://www.monasterium.net/mom/SMG/collection) e del monastero napoletano dei SS. Pietro e Sebastiano (https://www.monasterium.net/mom/AVSPS/collection)