Giovedì 14 aprile 2016, ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentata l’opera Il Regno di Napoli dalla tutela all'emancipazione (1775 - 1789). Lettere di Ferdinando IV a Carlo III ed altri documenti inediti di Carlo Knight
Martedì 5 aprile alle ore 16.30, presso la Società Napoletana di Storia Patria, si terrà la presentazione del volume di Chiara Frugoni Quale Francesco? Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica maggiore ad Assisi, Einaudi 2015.
Giovedì 30 marzo 2017, alle ore 10.00, presso la Sala Spadolini del Collegio Romano (via del Collegio Romano 27, Roma) verrà
presentata la piattaforma open-source Metafad: un ambiente integrato per la descrizione, la digitalizzazione e la fruizione di beni librari, archivistici e museali.
Mercoledì 16 marzo alle ore 17.00, presso la sala conferenze della Società, si presentano gli Atti della giornata di studio Malta 12 giugno 2013.
Martedì 16 febbraio, ore 17.00
Presentazione del volume di Francesco Benigno, La mala setta. Alle origini di mafia e camorra (1859-1878), Einaudi editore.
Sarà presente l'autore
Martedì 10 maggio alle ore 16.30, verrà presentato il volume di Werner Daum, Oscillazione dello spirito pubblico. Sfera pubblica, mercato librario e comunicazione nella rivoluzione del 1820-21 nel Regno delle Due Sicilie.
Il Consiglio Direttivo, i soci e il personale della Società Napoletana di Storia Patria esprimono profondo cordoglio per la perdita del Prof. Raffaele Ajello
Per comunicare con la redazione dell'Archivio Storico per le Province Napoletane è possibile utilizzare il seguente indirizzo:
redazioneaspn@storiapatrianapoli.it
Vi ricordiamo che a breve dovremo procedere all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e dei nuovi Sindaci per il prossimo triennio. Si tratta di un appuntamento importante che nel 2016 sarà regolato sulla base dello Statuto e del regolamento elettorale approvati nel 2014. Per avere diritto all’elettorato attivo e passivo è necessario essere in regola col pagamento delle quote sociali.
Giovedì 19 maggio, alle ore 16:00, presso la Società Napoletana di Storia Patria, si terrà la presentazione-dibattito intorno al libro di Stefano D'Ovidio Scultura lignea del Medioevo a Napoli e in Campania, con gli interventi di Francesco Aceto, Michele Bacci e Xavier Barral I Altet.