Convegno La rappresentazione fotografica del paesaggio tra campagna e dintorni delle città

02/12/2022

Il Polo Digitale degli Istituti Culturali di Napoli  ha dato il proprio patrocinio nel 2021 al Convegno organizzato dalla Società Napoletana di Storia Patria svoltosi nel dicembre 2021, che ha indagato gli sguardi e le urgenze dei racconti fotografici delle città del Meridione, poli di attrazione e di emigrazione dal “contado”, a cavallo del XIX e XX secolo. Propone ora una ulteriore riflessione sul tema della rappresentazione fotografica, nelle collezioni di archivi pubblici e privati collocati non solo nel centro-sud del paese, con particolare attenzione al tema del paesaggio.

Alla rappresentazione dell’urbanizzazione crescente tra fine Ottocento e primo Novecento, e delle problematiche relative agli adeguamenti e ai risanamenti delle città, ben raccontate anche nelle fonti fotografiche, fanno da controcanto i luoghi e le genti di comunità “disperse” nei vasti territori delle campagne meridionali.

Per valorizzare i tesori di immagini, custoditi in archivi fotografici italiani spesso poco noti, si intende portare  attenzione alla rappresentazione della civiltà rurale e costiera, anch’essa investita in parte dai fenomeni della modernizzazione e dell’industrializzazione del paese, ma in senso inverso, con lo spopolamento e soprattutto per il Sud, con il lento declino di territori e di economie locali.

“Nuovi soggetti” sono interpretati da sguardi e narrazioni per immagini che preludono alla riscoperta e al censimento, dopo l’Unità d’Italia, non solo dei monumenti d’arte presenti in ogni borgo del paese, ma anche dei paesaggi, naturali e antropici. Si fa strada un primo bisogno di raccogliere testimonianze di un patrimonio immateriale, con l’indagine sugli usi e i costumi soprattutto contadini, custodi delle tradizioni popolari di tanti e diversi territori, tuttora in via di scoperta o riscoperta. Sarà indagato anche il rapporto tra fotografia e pittura, importante soprattutto nella rappresentazione fotografica del paesaggio. La fotografia nei territori dei dintorni delle città si fa spesso pittoresca, ma non solo. Emergono infatti in diversi fotografi i primi interessi per una fotografia sociale ante litteram.

Allegati