Vita della Società Napoletana di Storia Patria

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2012

Nell’anno 2012 la Società Napoletana di Storia Patria ha svolto le seguenti attività scientifiche e culturali:

2 marzo:  presentazione del libro Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici 1943-1945, di Mario Avagliano e Marco Palmieri, in collaborazione con la Fondazione Valenzi, l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, la sezione napoletana dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia,  l’associazione Arycanda G e il giornale «Nuovo Monitore Napoletano». Interventi di Emilia D’Antuono, dell’autore Mario Avagliano e del nostro socio Guido D’Agostino. Moderatore: Nico Pirozzi. Letture a cura di Giuseppe Esposito Migliaccio e di Monica Varriale.

13 aprile, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione dell’università di Salerno, seminario di studi su Il feudalesimo nel Mezzogiorno moderno, in occasione della pubblicazione dei alcuni volumi (Feudalità laica e feudalità ecclesiastica nell’Italia meridionale, a cura di A. Musi, M.A. Noto, Palermo 2011;  Baroni e vassalli. Storie moderne, a cura di E. Novi Chiavarria e V. Fiorelli, Milano 2011; Il feudalesimo nel Mezzogiorno moderno. Gli Abruzzi e il Molise (secoli XVI-XVIII), a cura di G. Brancaccio, Pescara 2011; G. Cirillo, Spazi contesi. Camera della Sommaria, baronaggio, città e costruzione dell’apparato territoriale del Regno di Napoli, Milano 2011. Introduzione di A. Musi. Interventi di F. Barra, G. Brancaccio, R. Cancila, A. Cernigliaro, G. Cirillo, F. D’Avenia, A. Di Falco, V. Favarò, V. Fiorelli, A. Giuffrida, M.A. Noto, E. Novi, D. Palermo, C. Pedicino, A.M. Rao, G. Rescigno, A. Tortora, M. Trotta, G. Vitolo.

20 aprile, in collaborazione con  l’Università di Napoli Federico II, giornata di studi su Gennaro Sambiase, duca di San Donato, sindaco dei napoletani. Introduzione di G. Galasso. Interventi di V. Fiorelli, G. Brancaccio, R. Rusciano, S. Villari.

19-21 aprile: ha ospitato e patrocinato il il convegno internazionale su Il viaggio a Napoli tra letteratura e arti, organizzato dall’Università di Napoli Federico II e dal Master di II livello in “Letteratura e critica teatrale”.

8 maggio, in collaborazione con l’Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce, incontro su Un capolavoro del ‘400 da restituire alla città. Interventi  di F. Aceto, N. Spinosa, F. Di Vona, A. Zezza.

22 maggio presentazione del  volume di Eugenio Di Rienzo, Il Regno delle Due Sicilie e le potenze europee 1830-1861, Soveria Mannelli 2012, con interventi di R. De Lorenzo e A. Musi.

Ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Italiana Patrimonio Archeologico industriale,  un ciclo di 8 incontri:
A. Vitale, Archeologia industriale e patrimonio del lavoro, 23 maggio
R. Parisi, L’architettura industriale nella cultura politecnica del Mezzogiorno d’Italia, 13 giugno
S. Musella, L’industria tessile e dell’abbigliamento, 26 settembre
G. Rubino, Siderurgia antica e moderna: Il Mezzogiorno e Bagnoli, 24 ottobre
R. Del Prete, La fabbrica e il territorio: il Sannio, 21 novembre
S. de Majo, La fabbrica e il mare: il porto di Napoli, i cantieri, 12 dicembre

13 giugno: in collaborazione con il Comune di Napoli, il Comitato Nazionale per le celebrazioni di Bartolommeo Capasso, l’Associazione Amici degli Archivi,  giornata di studi su Bartolommeo Capasso e l’Archivio del Comune di Napoli. Interventi di A. Di Nocera, R. De Lorenzo, G. Angelini, M.L. Storchi, M. Del Treppo, G. Vitolo, G. D’Agostino, G. Raimondi.

22 giugno: in collaborazione con l’Associazione di Studi, ricerca e Documentazione sulla marineria della penisola sorrentina,  presentazione del libro della mostra La Marineria della Penisola sorrentina e la cantieristica in legno da Marina d'Equa a Marina Grande, curato da M. Maresca e B. Passaro. Interventi di G. Mozzillo, S. de Majo, A. Lepore.

27 giugno:  in collaborazione con l’associazione culturale CELANAPOLI, presentazione del libro Somiglianze e Rapporti tra Napoli e il Portogallo di Jorge Silva. Inrtervento di C. Leggieri.

Ha patrocinato e ospitato quattro incontri del ciclo Conversazioni sulla psicanalisi e il discorso sociale “Legami liquidi e disagio soggettivo solido”  (28-29 settembre, 12-13   ottobre, 9-10 novembre, 23-24 novembre) e il seminario I quattro concetti fondamentali della psicanalisi (29 settembre, 13 ottobre, 24 novembre), organizzati dalla ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di Psicanalisi) e dall’IRPA (Istituto di ricerca di Psicanalisi applicata).

5 ottobre: presentazione, in collaborazione con la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale,  del volume Chiesa e Risorgimento nel Mezzogiorno, a cura di Ugo Dovere, con interventi della Presidente Renata De Lorenzo e di Annibale Zambardieri dell’Università di Pavia, moderatore Giuseppe Falanga.

6 ottobre: in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei, ha ospitato la XIV Giornata Nazionale degli Amici dei Musei. Il convegno Piccoli musei, biblioteche e strutture culturali a Napoli. Quale futuro? è stato preceduto dalla presentazione del  patrimonio di libri, disegni e stampe della Società da parte di R. De Lorenzo.

9 ottobre:  in collaborazione con l’associazione culturale Sebetia onlus, conferenza di M. Salamanca Lòpez su Le pratiche scrittorie della cancelleria spagnola come strumento di potere nelle relazioni tra la metropoli e le province (secc. XVI-XVII). 

Ha collaborato al Forum delle scuole storiche napoletane il 19 ottobre e alla successiva giornata Le scuole incontrano i grandi Istituti culturali di Napoli, promossa il 22 novembre dall’Associazione delle scuole storiche napoletane. Il 12 dicembre ha collaborato alla preparazione del  Forum delle scuole storiche napoletane 2012-2013

20 ottobre: ha patrocinato e ospitato il seminario su Il web e le sue applicazioni. Tra diffidenza ed opportunità, organizzato dallo Studio legale “Avvocati associati” e dal socio  Riccardo Ventre in collaborazione con il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Napoli e altri sodalizi.

14 novembre: in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi,  presentazione  degli Atti del ConvegnoLo Stato degli Acquaviva d'Aragona duchi di Atri, a cura di Roberto Ricci. Interventi di G. Muto e A. Cernigliaro.

Ha organizzato, insieme con l’università Federico II di Napoli, il seminario di studi su Scrivere la storia fra Medioevo e prima Età Moderna, a cura di G. Abbamonte, C. De Caprio, A. Mazzucchi, F. Montuori, F. Senatore. Alla prima sessione, tenutasi il 14 e il 15 novembre (interventi di D. Baglioni, P. Colletta, L.  Minervini, C. De Caprio, F. Senatore) seguiranno altre due sessioni nel 2013 (13-14 marzo, 15-16 maggio)

Ha patrocinato e ospitato, il 30 novembre, una giornata del convegno su Avventura della Scrittura. Documenti da Mediterraneo Orientale antico, organizzato dall’università Federico II e dal Centre Jean Bérard.

7 dicembre, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha partecipato alla giornata  La cultura per lo sviluppo e il progresso.


Biblioteca e altri beni culturali

La Società ha prestato suoi materiali per le seguenti mostre:

Roque Joaquín de Alcubierre, Noticia de las alafas antiguas que se han descubierto en las escavaciones de Resina y otros … desde 22 de octobre de 1738… hasta 22 octobre del 1756 que se van continuando, ms. XX B 19 bis

per la Mostra Pompeya, catàstrofe bajo el Vesubio, organizzata da  Comunidad de Madrid e da Canal de Isabel II 

Sono in corso i seguenti lavori di riordino archivistico e catalogazione:

- Archivio storico della Società, a cura di Antonella Venezia,

- Fondo Ludolf, a cura di Silvana Musella

- Archivio Ceci, a cura di Patrizia Antignani e Giuseppe Ceci

- Carte Ricciardi,  a cura di Stefano Palmieri

- collezione numismatica Scacchi, a cura di Gerarluigi Rinaldi. Il lavoro, condotto sotto la supervisione di Marina Taliercio, presidente del Circolo Numismatico, è terminato e si prevede di pubblicare il catalogo delle monete, dopo la inventariazione fatta dal donatore Scacchi nel 1929.

La socia Silvana Musella ha avuto l’incarico di cura e valorizzazione del fondo manoscritti. La socia Carla Belli ha avuto  l’incarico di effettuare una ricognizione sul patrimonio culturale della Società anche al fine di una notifica dell’interesse storico presso gli enti pubblici competenti.

Luigi Cerullo ha coordinato la catalogazione in SBN e i progetti sul patrimonio culturale grazie a un un contratto di consulenza annuale; contratti su finanziamenti avuti dalla Regione Campania e dal Ministero dei Beni culturali sono stati stipulati per SBN con le dott.sse Manuela D’Agostino, Maria Lenci, e Donatella Zampano  per la catalogazione in SBN di volumi antichi per un totale di 1370 immessi. 

Nonostante le difficoltà finanziarie, sono stati assicurati l’apertura della biblioteca il martedì e il mercoledì e il servizio di riproduzione digitale. Ciò è stato possibile grazie all’assunzione con contratti a termine del commesso Gennaro Centomani e della dott.ssa Paola Milone, e grazie alla  collaborazione volontaria di Patrizia Piscitello e  Claudio Novelli.

Alcuni soci sono stati attivi nel dare opportuni suggerimenti, creare contatti tra la Società ed enti culturali, sodalizi, associazioni professionali, altre istituzioni. Un ringraziamento particolare va in tal senso all’avvocato Riccardo Ventre. Si ringraziano i soci che hanno effettuato  donazioni in danaro (Maria Angarano, Marina Guardati,  Riccardo Gallo)   e il dott. Fabio D’Angelo che insieme al revisore dei conti Silvio De Majo e alla socia Carolina Belli sta curando  la  collocazione fisica del fondo Pozzi.

Sono stati acquistati o donati  n: 1801 volumi

Hanno frequentato la biblioteca in quest’anno 554 persone di cui 111 non soci.

Si sono iscritti 20 nuovi soci.

Toponomastica

La Società è riuscita ad assolvere ad un suo importante compito, quello di esprimere il suo parere vincolante su tutte le nuove intitolazioni di strade ed edifici pubblici nelle province di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta. Si occupa di queste pratiche Silvana Musella, coadiuvata nel protocollo da Francesco Senatore. 

Pubblicazioni

Sono stati pubblicati i numeri CXXVIII e CXXIX  dell’Archivio Storico per le Province Napoletane, relativi agli anni 2010 e 2011.