Vita della Società Napoletana di Storia Patria

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2006

Nell’anno 2006 la Società Napoletana di Storia Patria ha svolto le seguenti attività culturali:

- Nei giorni 16 gennaio e 6 febbraio ha organizzato due lezioni di introduzione al riconoscimento delle tecniche fotografiche, con particolare riguardo a quelle della fotografia storica di fine Ottocento e primi del Novecento, a cura di Luca Sorbo , che collabora con il Centro studi NADAR e il Gruppo Rodolfo Namias.

- Il 17 gennaio, presso la Sede, è stata presentata da F. Bologna, M. Del Treppo, G. Galasso, G. Pane e P. Villani la quinta serie di «Napoli nobilissima. Rivista di arti, filologia e storia».

- Gli allievi del Liceo Ginnasio "G. Garibaldi" di Napoli, accompagnati dalla prof. Renata Pilati, hanno effettuato ricerche afferenti all'istituzione della Società stessa e agli orientamenti storiografici presenti nella prima serie dell' «Archivio Storico per le Province Napoletane»(16 febbraio e 16 marzo).

- Ha ospitato la giornata conclusiva del Colloquio internazionale, con il quale si è dato avvio alle iniziative scientifiche legate al Bicentenario del Decennio Francese nel Regno di Napoli, dal titolo Due Francesi a Napoli. Colloquio internazionale di apertura delle celebrazioni del Bicentenario del Decennio Francese (1806-1815) (23-25 marzo).
Sono intervenuti: Pasquale Villani, Angelo Varni, Anna Maria Rao, Renata De Lorenzo, Rosanna Cioffi, Luigi Mascilli Migliorini, Aldo Di Biasio.

- Ha patrocinato la mostra Ettore Bernich, 1850-1914. Un protagonista dell'eclettismo (Roma, Casa dell'Architettura, 11 aprile - 10 maggio 2006).

- In occasione dell'Assemblea ordinaria dei Soci, il giorno 26 aprile, il Prof. Girolamo Imbruglia ha tenuto una relazione sul temaNicolò e Giuseppe Caravita: due aspetti del giurisdizionalismo napoletano.

- Ha patrocinato la Giornata di Studi Per un ritratto di Pasquale Villari organizzata per il giorno 4 maggio dall'Istituto "Pasquale Villari".

- Ha ospitato il Convegno I Livelli Essenziali delle prestazioni . federalismo e Garanzia dei Diritti organizzato dal Formez (29-30 giugno).

- Partecipa al progetto Archivi di teatro Napoli, nato dalla collaborazione tra le principali istituzioni napoletane impegnate nella valorizzazione delle fonti per la storia del teatro: Biblioteca Nazionale di Napoli, sezione Lucchesi Palli; Archivio di Stato di Napoli Centro di documentazione teatrale; Museo di San Martino di Napoli Sezione Teatrale; Associazione Voluptaria. Il progetto è curato dalla dott.ssa Francesca Russo.

- Ospita le riunioni del Comitato Nazionale per il Bicentenario del Decennio francese, di cui è membro.

- Ha ospitato una lezione del prof. Vitolo sul tema Progettualità politica ed economica di Federico II nel contesto del Mediterraneo per gli allievi del Corso di laurea in Archeologia e storia delle arti dell'Università degli studi Federico II (13 dicembre).

- Ha ospitato la presentazione alla stampa locale e nazionale del Premio Imbucci istituito dall'Osservatorio Internazionale sul Gioco, Dip. di Scienze storiche e sociali dell'Università di Salerno (14 dicembre).

- Ha ospitato la presentazione del volume L'Offerta Musicale a cura di M. Mayrhofer (21 novembre).

- Ha ospitato la presentazione del volume di P.A. Toma Napoli e la Compagnia del Gas, due secoli insieme (24 novembre).

Per la partecipazione a mostre:
- La Società ha partecipato, autorizzando il prestito delle proprie opere, alla mostra Vesuvio in fiamme, allestita a Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano (20 ottobre- 26 novembre).

- Ha partecipato alla mostra Napoli e il suo vulcano. Memorie e documenti tenutasi al PAN, con un consistente prestito di volumi rari, incisioni e manoscritti di sua proprietà (21 ottobre - 18 novembre). 

Per quel che concerne la Biblioteca:
- La Società ha ospitato, per uno stage, un gruppo di 5 allievi del >b>Corso di Perfezionamento post laurea Saperi Storici e Nuove tecnologie, la cui formazione è stata curata dalla dott.ssa Francesca Russo.

- Grazie al collegamento Internet e alla facilitazione della consultazione dei nostri cataloghi si sono intensificati i rapporti del servizio di informazioni bibliografiche e prestito interbibliotecario, che hanno dato luogo a più 200 pratiche di riproduzione e di cambio con biblioteche nazionali ed internazionali, curati dalla dott.ssa M. Concetta Villani.

- Sono pervenuti in dono alla Società circa 120 volumi, sono stati acquistati circa 250 volumi, ingressati amministrativamente dalla dott.ssa Villani.
Le nuove accessioni (doni ed acquisti) sono state collocate e schedate dalla dott.ssa Francesca Russo e sono visibili dall'Opac della Società e dall'Opac del Polo SBN di Napoli.

- Si sono iscritti 41 nuovi Soci.

- Sono stati eseguiti lavori di catalogazione in SBN e di digitalizzazione di volumi dei fondi della Società nell’ambito dei progetti “La digitalizzazione delle fonti del turismo campano” e “La digitalizzazione dei Fondi antichi della Società napoletana di Storia Patria” curati dalla dott.ssa Francesca Russo e finanziati dalla Giunta Regionale della Campania – settore Musei e Biblioteche.

- Continua il lavoro relativo al progetto Le collezioni della Società Napoletana di Storia Patria e l'eclettismo della cultura napoletana fra Ottocento e Novecento, curato dalla dott.ssa Francesca Russo e finanziato con la legge n. 138/2002 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, che prevede la catalogazione in SBN dei fondi della Società intitolati a donatori (catalogatori Lenci, Milone e Zampano).



Per l'attività editoriale la Società ha pubblicato:
- «Archivio Storico per le Province Napoletane», vol. CXXIII;
- Riflessioni su Cattaneo, con introduzione di G. Galasso.

È in corso la ristrutturazione del sito web, curata da Alfredo Cosco e Francesca Russo 

Toponomastica:
La Società partecipa col suo contributo scientifico alla Commissione per la toponomastica cittadina e regionale (dott.ssa Silvana Musella). 

Volontari
- Roberto Delle Donne per il sito Web della Società
- Luigi Mainini per l’economato
- Claudio Novelli per l'Archivio De Filippo
- Stefano Palmieri per le pergamene
- Luca Sorbo per il seminario sulla Fotografia storica