Vita della Società Napoletana di Storia Patria

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2001

Nell'anno 2001 la Società Napoletana di Storia Patria ha svoltole seguenti attività culturali: 

Per la commemorazione del 5° centenario di Carlo V la Società ha organizzato, presso la propria sede dall'11 al 13 gennaio, con il concorso del Banco di Napoli, del Comune di Napoli, dell'Istituto Universitario Orientale, dell'Istituto Universitario "Suor Orsola Benincasa", dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", della Seconda Università degli Studi di Napoli e dell'Università degli Studi di Salerno, un convegno internazionale dal titolo Carlo V, Napoli e il Mediterraneo.
Nei mesi da gennaio a marzo è proseguita la collaborazione con la Prof.ssa Lucia Gualdo Rosa (Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari di Roma), che ha organizzato due seminari specialistici. Il primo, Avviamento allo studio delle edizioni antiche, incunamboli e cinquecentine, è stato tenuto dalla Dott.ssa Giuseppina Zappella della Biblioteca Universitaria di Napoli. Il secondo seminario è stato tenuto dalla prof.ssa Albinia De La Mare su Qualche esempio significatico di decorazione dei manoscritti del XV secolo
Gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Napoli "Federico II"- Corso di Storia del Risorgimento - sono stati ospitati presso la sede della Società, per una visita guidata. 
La Società ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", ospitando dal 12 al 15 febbraio 4 partecipanti allo stage relativo il progetto di Alta Formazione "Multimedialità e Beni Culturali" Codice MURST 1770.
L'Assessorato Regionale all'Istruzione e Cultura ha partecipato all'edizione della mostra editoriale Galassia Gutenberg dal 15 al 19 febbraio e la Società vi ha collaborato consentendo il prestito di 5 volumi pregiati da esporre nello stand regionale. 
Su richiesta del Formez - Centro di Formazione, la Società ha ospitato un gruppo di lavoro di 25 partecipanti al corso sul tema dei codici di condotta adottati da organismi internazionali. 
In collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Bartolommeo Capasso, la Società ha partecipato ai lavori del convegno internazionale dal tema Bartolommeo Capasso nel centenario della morte. Erudizione e storia nella Napoli di fine Ottocento, (14 e 15 marzo). 
In occasione dell'Assemblea Ordinaria dei Soci, il prof. Nicola Spinosa ha tenuto la relazione: Luca Giordano. A proposito della mostra napoletana. 
In collaborazione con il Dipartimento di Discipline Storiche "Ettore Lepore", la Società ha ospitato presso la propria sede, la conclusione del corso di Storia Moderna su Rivolte e rivoluzione. Si è proiettato il film di Ettore Scola Il mondo nuovo, a cui è seguito il dibattito con gli interventi dei professori Massimo Cattaneo, Pasquale Iaccio e Anna Maria Rao. 
In collaborazione con il Dipartimento di Discipline Storiche "E. Lepore", l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Napoli - presso la sede della Società, il 30 maggio, i proff. Marco Meriggi e Alfonso Scirocco hanno presentato il volume di Carlotta Sorba, Teatri. L'Italia del melodramma nell'età del Risorgimento. Ha introdotto i lavori la prof.ssa Renata De Lorenzo 
La Società ha aderito all'iniziativa del Comune di Napoli per l'edizione del Maggio dei Monumenti 2001 aprendo la propria struttura ai visitatori ed ha organizzato una mostra con i disegni e relativa visita guidata. 
In occasione della prima riunione nazionale delle "Film Commissions Italiane", l'11 giugno, la Società ha ospitato presso la propria sede i rappresentanti degli uffici cinema di ogni regione d'Italia. Tale incontro è stato organizzato dalla "Campania Film Commission".
Il 25 giugno sono state consegnate alla Società le riproduzioni fotografiche delle pergamene dei secoli XIII-XIV eseguite dalla Luciano editore per conto della Sovrintendenza Archivistica per la Campania su finanziamento del Comitato per le Celebrazione dell'VIII Centenario della nascita di Federico II. Sono intervenuti all'evento il dott. Giulio Raimondi, Responsabile del progetto del Comitato per le Celebrazioni dell'VIII Centenario della nascita di Federico II, la dott.ssa Maria Rosaria De Divitiis, Sovrintendente Archivistico per la Campania e il prof. Giuseppe Galasso, Presidente della Società Napoletana di Storia Patria.
Il Coordinamento Scientifico Ospedale dei Pellegrini ha organizzato due convegni scientifici, tenutesi presso la sede sociale della Società Napoletana di Storia Patria il 13 e il 28 settembre.
Il 4 e 5 dicembre la Società, in collaborazione con l'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Napoli, e l'Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Discipline Storiche "E. Lepore", ha organizzato il Convegno di studiRiflessioni su Cattaneo
Si è stipulata una convenzione, in collaborazione con l'Associazione Voluptaria, che ha affidato a tempo indeterminato alla Società il Fondo Edoardo De Filippo, per la creazione, presso la Società stessa, di un Centro di documentazione e di studio della produzione teatrale del Mezzogiorno. 

Per la partecipazione a mostre:
in collaborazione con la Soprintendenza per i B.A.S. di Napoli, ha prestato 5 disegni da esporre alla mostra Luca Giordano 1634-1705. La mostra itinerante è stata presente a Napoli, al Museo di Capodimonte, dal 3 marzo al 27 maggio 2001, a Vienna al Kunsthistorisches Museum dal 17 giugno al 7 ottobre 2001 e a Los Angeles, al The Contry Museum, dal 4 novembre 2001 al 20 gennaio 2002.

Per l'attività editoriale la Società ha pubblicato:

"Archivio Storico per le province napoletane" vol. CXVII (1999).

Per quanto concerne la Biblioteca:

E' stata assunta la dott.ssa Francesca Russo, già collaboratore nei progetti di catalogazione in SBN presso la Società;
i lettori in sala di lettura sono stati 1507, di cui 215 visitatori ammessi (non soci) ;
si sono iscritti 25 nuovi Soci;
sono pervenuti in dono alla Società 105 volumi; 
in sala di consultazione è sempre a disposizione dei Soci, oltre all'ormai consolidato Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), il collegamento in Internet che consente, inoltre, il collegamento con il catalogo on-line della biblioteca;
è consultabile, in Biblioteca, il nuovo catalogo a schede della raccolta di stampe della Società.

In virtù dei contratti di collaborazione stipulati nel corso di quest'anno si è potuto continuare i lavori di:

a) revisione, riordino e cartellinatura e inserimento in Access dei volumi del fondo Cuomo (dott.ssa Paola Milone, dott.ssa Loredana Esposito e Antonello Improta);
b) catalogazione e informatizzazione di circa 1100 stampe e stampa delle schede per il catalogo cartaceo (dott.sse Renata Caragliano e Patrizia Piscitello);
c) revisione e inserimento in SBN di periodici (dott. Daniele Vaccaro e dott.ssa Francesca Vittoria);
d) riordino e schedatura del fondo manoscritto "Calà Ulloa"(dott.ssa Francesca Bellavigna);
e) riordino e schedatura del fondo manoscritto "Bernich" (prof.ssa Annunziata Berrino);
f) archiviazione e informatizzazione di 650 opuscoli del fondo miscellanee (sig.ra Maria Lenci);
g) revisione e riordino del topografico del Fondo II Stanza (sig.ra Carmen Mele).

Dal mese di ottobre sono iniziati i lavori relativi al progetto sul Fondo Sismico finanziato con la legge n. 513/99 dal Ministero per i Beni e le Attività culturali che prevede la catalogazione del fondo, la digitalizzazione delle immagini presenti all'interno dei volumi e l'interrogabilità on-line della banca-dati.Toponomastica

La Società ha partecipato col suo contributo scientifico alla Commissione Regionale per la toponomastica.

Volontari
- Roberto Delle Donne per la cura e la gestione del sito web
- Aldo Falco per la sala di lettura
- Luigi Mainini per l’economato 
- Alessandro Mazzarotta per la banca dati per gli interventi di restauro dei volumi danneggiati
- Silvana Musella per la toponomastica
- Claudio Novelli per l'Archivio De Filippo
- Stefano Palmieri per le pergamene