Vita della Società Napoletana di Storia Patria

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2000

Nell’anno 2000 la Società Napoletana di Storia Patria ha svolto le seguenti attività culturali:

1. In collaborazione con l’iniziativa del Comune di Napoli, relativa al Mese della Lettura la Società ha autorizzato, per il mese di febbraio, il libero accesso alla propria Sala di Lettura a tutti i cittadini e si è resa disponibile ad organizzare visite guidate con cadenza settimanale.
2. La prof.ssa Lucia Gualdo Rosa (Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari di Roma), con il dott. Stefano Palmieri e con la prof.ssa Virginia Brown, hanno svolto lezioni ed esercitazioni, con cadenza settimanale, sui fondi manoscritti posseduti dalla Società.
3 In occasione del programma di scambio bilaterale tra gli studenti di giusiprudenza dell’Università di Helsinki e quelli dell’Università Federico II di Napoli, la Società ha organizzato una visita culturale guidata presso i locali della sua sede tenuta dai collaboratori dott.ri Patrizia Piscitello, Francesca Russo e Francesco Storti.
4 D'inteso con il Provveditorato agli Studi di Napoli, si è organizzato un programma di incontri in Biblioteca, con studenti e corsi di aggiornamento di storia e di storia dell’arte per docenti da svolgere nell'anno scolastico 2000-2001.
5 Nell’ambito della Convenzione con il Comune di Napoli la Società ha provveduto a tenere lezioni presso le scuole cittadine e si è consentito visite guidate presso la sua sede. In particolare, la prof.ssa Marcella Marmo ha tenuto una lezione presso il Liceo Scientifico Sbordone di Napoli dal tema La prima guerra mondiale: la storia attraverso le immagini.
6. 45 studenti accompagnati da 3 docenti dell'Istituto Magistrale Carlo Levi di Marano di Napoli sono stati ospitati per effettuare visita guidata tenuta dai collaboratori dott.ri Patrizia Piscitello, Francesca Russo e Francesco Storti.
7. In collaborazione con l'Università di Napoli Federico II - Dipartimento di Discipline Storiche , il Gruppo Interuniversitario per la Storia dell'Europa Mediterranea (GISEM), presso la sede della Società, si è presentato l'opera Medioevo Mezzogiorno Mediterraneo. Studi in onore di Mario Del Treppo, a cura di G. Rossetti e G. Vitolo, Napoli, Liguori-Gisem, 2000. Sono intervenuti i proff. Giuseppe Galasso, Fulvio Tessitore, Giovanni Vitolo, Alberto Grohmann, Andrè Vauchez e Gabriella Rossetti.
8. Nell'ambito delle visite guidate effettuate presso la Società, il giorno 26 ottobre 2000, in collaborazione con la Effe Erre Congressi, la Società ha ospitato una classe di 15 studenti diplomati accompagnati da 2 docenti impegnati in un corso di Marketing Turistico. 
9. Il 13 novembre 2000 la Società ha predisposto una visita guidata presso la propria sede per 30 partecipanti al corso di Alta Formazione Manager della conservazione e della valorizzazione di nuovi beni culturali, dell'arte post-industriale, e dei primi manufatti in materiale plastico. L'arte dal 1900 al 1970 realizzata dal Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" in collaborazione con il Consorzio Cobecam.
10. La Società ha ospitato dal 18 al 21 dicembre 2000, 60 catalogatori musicali per il corso di formazione con lezioni teorico-pratiche organizzato dal Conservatorio di Musica "S. Pietro a Majella" di Napoli in collaborazione e con la consulenza scientifica della IAML-Italia e della Biblioteca Nazione "Vittorio Emanuele III" di Napoli.


Per l'attività di esposizione del materiale di sua pertinenza, la Società ha partecipato alle seguenti mostre: 

1. In collaborazione con la Soprintendenza per i B.A.S. di Napoli sono state prestati al Landesmuseum di Oldenburg, dal 5 maggio al 13 agosto 2000, 6 disegni della Società per la mostra Bramosia del Sud - Pittori della Corte d'Oldenburg vedono l'Italia. 
2. In collaborazione con la Soprintendenza B.A.S. di Bari e il Consorzio IDRIA, la Società ha prestato 4 disegni per la mostra Il tempo di Niccolò Piccinni, esposta a Bari nel Castello Svevo dal 30 settembre 2000 al 31 gennaio 2001. 
3. In collaborazione con l'Archivio di Stato di Napoli -in occasione della mostra Giubileo: una questione di stato (1725-1825), Archivio di Stato di Napoli, 30 settembre 2000 - 31 marzo 2001 - il i collaboratori della Società, dott.sse Renata Caragliano e Patrizia Piscitello, hanno svolto una ricerca iconografica sul fondo di stampe selezionandone 20 esemplari andati in prestito.
4. In collaborazione con la Soprintendenza per i B.A.S. di Benevento e Caserta, la Società ha prestato 4 disegni per la mostra Luigi Vanvitelli (1700 - 1723) e la sua cerchia, Caserta, Palazzo Reale, dal 4 novembre 2000 al 31 marzo 2001. 

¨ La Società ha acquistato i manoscritti di Matteo Galdi. 

¨ Sono state donate alla Società le carte private del prof. Carlo De Frede. 


Per l'attività editoriale la Società ha pubblicato: 

- «Archivio Storico per le Province Napoletane», vol. CXVI (1998); 
- L'epistolario di B. Tanucci, diretto da Mario d'Addio, vol. XVI. 


In virtù dei contratti di collaborazione stipulati nel corso di quest'anno si sono potuti continuare i seguenti lavori:

- Schedatura in SBN di monografie a cura della dott.ssa Francesca Russo; 
- Riordino e cartellinatura dei volumi del Fondo Cuomo, a cura della dott.ssa Paola Milone con il sig. Antonello Improta; 
- Catalogazione e informatizzazione di stampe e disegni, a cura delle dott.sse Renata Caragliano e Patrizia Piscitello; 
- Revisione e inserimento in SBN delle testate di periodici, a cura dei dott.ri Francesco Storti, Claudia Carini e Daniele Vaccaro; 
- Lavoro di informatizzazione e archiviazione del Catalogo topografico manoscritto Fondo Cuomo a cura della dott.ssa Loredana Esposito; 
Revisione del topografico delle miscellanee a cura della sig.ra Carmen Mele; 


Toponomastica
La Società ha partecipato col suo contributo scientifico alla Commissione Regionale per la toponomastica.
Volontari
- Roberto Delle Donne per la cura e la gestione del sito web
- Aldo Falco per la sala di lettura
- Luigi Mainini per l’economato 
- Silvana Musella per la toponomastica
- Claudio Novelli per l'Archivio De Filippo
- Stefano Palmieri per le pergamene