Comunicazione del comitato elettorale

Signori Soci,

il Consiglio Direttivo, ai sensi degli artt. 8 e 10 dello Statuto, ha indetto per martedì 12 aprile 2016, alle ore 15,30, l'Assemblea straordinaria per l'elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori.

Nel rispetto del mandato ricevuto e ai sensi del Regolamento elettorale, questo Comitato elettorale ritiene utile ricordare ai Soci gli aspetti salienti dell'elettorato attivo e passivo.

Elettorato passivo

Presentazione delle candidature (art. 3 del Regolamento)

Ai sensi dell'art. 3 Reg. elett., i Soci che vogliano candidarsi al Consiglio Direttivo o al Collegio dei Revisori possono presentare la loro richiesta entro sabato 12 marzo 2016, a pena di inammissibilità al Comitato elettorale. Tale richiesta deve essere consegnata presso la Sede della Società in busta chiusa, con allegato curriculum, e deve essere controfirmata da tre Soci (tutti in regola col pagamento delle quote associative, compreso il 2016). Le candidature ammesse saranno pubblicate sul sito web della Società. I nomi dei candidati saranno inseriti nella scheda elettorale; eventuali contestazioni delle candidature dovranno essere presentate al Comitato elettorale almeno 5 gg. (liberi) prima dell'inizio delle operazioni di voto (quindi, escludendo sabato e domenica, entro il 5 aprile 2016).

Elettorato attivo

Operazioni di voto, scheda elettorale (artt. 4 e 5 del Regolamento)

Le operazioni di voto si svolgeranno presso la sede della Società, d'intesa con il Presidente dell'Assemblea. Il Comitato elettorale sarà costituito in Seggio elettorale. Ogni Socio, purché in regola coi pagamenti di tutte le quote associative, compreso il 2016, riceverà una scheda elettorale uguale a quella pubblicata sul sito della Società; il voto è segreto e non dovrà avere, a pena di nullità, segni di riconoscibilità; sempre a pena di nullità non si potranno esprimere più di cinque preferenze per il Consiglio Direttivo e più di cinque per il Collegio dei Revisori.

Scrutinio, decisione dei reclami e proclamazione degli eletti (artt. 7 e 8 del Regolamento)

Lo scrutinio è pubblico e inizierà appena chiuse le operazioni di voto. Eventuali reclami sulla regolarità del voto verranno decisi dal Comitato elettorale tempestivamente, prima della proclamazione degli eletti, che avverrà a conclusione dello scrutinio da parte del Presidente del Comitato elettorale con la lettura del verbale delle operazioni elettorali.

Deleghe e voto a distanza (art. 6 del Regolamento)

Il Socio potrà esprimere il proprio voto delegando un altro Socio (pur esso in regola col pagamento delle quote associative, compreso il 2016), che non potrà avere più di 2 deleghe. La delega dovrà essere scritta, firmata e datata, e depositata al seggio in originale; per ogni delega verrà consegnata al delegato una scheda elettorale.

Il voto a distanza dovrà essere esercitato mediante comunicazione al Comitato elettorale presso la sede della Società con lettera raccomandata a. r., da cui si evinca il nome del socio e l'oggetto “manifestazione di voto”. Tale lettera dovrà pervenire prima dell'inizio delle operazioni elettorali. La busta dovrà contenere altra busta chiusa contenente la scheda elettorale debitamente compilata e piegata; il Comitato in composizione di seggio elettorale aprirà la busta durante le operazioni di voto e riporrà la scheda nell'urna.

E’ possibile consultare sul sito web della Società Statuto e Regolamento.

Il Comitato è a disposizione dei Soci per fornire tutti i chiarimenti e l'assistenza possibile nell'espletamento delle operazioni elettorali, anche via posta elettronica o telefono ai seguenti recapiti:

dott.ssa Filomena Carmen Cuollo, tel.3202321463 mail: f.cuollo@gmail.com

dott. Carlo de Cesare, tel.3334596318 mail: cdecesare@libero.it

avv. Riccardo Ventre, tel. 0814104610, mail: avv.riccardoventre@avvocatiassociati.191.it

membri supplenti:

dott. Domenico Cecere, tel. 3491359208 mail: dome.cec@gmail.com;

dott.ssa Antonella Venezia, tel. 3470329364 mail: venanto24@alice.it

Ci è gradita l'occasione per porgere un cordiale saluto.

Napoli, 1 marzo 2016

I membri del Comitato elettorale

avv. Riccardo Ventre (Presidente)

dott. Filomena Carmen Cuollo

dott. Carlo de Cesare

I membri supplenti:

dott. Domenico Cecere

dott. Antonella Venezia