Dott.ssa Marta Herling

e-mail: herling@iiss.it


Nata a Napoli nel 1957, si è laureata in Lettere moderne all’Università di Napoli e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Storia della società europea” con una tesi su: Storiografia e questione nazionale in Polonia negli ultimi decenni dell’Ottocento; è autrice di saggi e traduzioni sulla storia della storiografia e della cultura in Polonia fra Otto e Novecento.
Dal 1988 è Segretario generale dell’Istituto Italiano per gli Studi Storici fondato da Benedetto Croce, con sede a Napoli nel Palazzo Filomarino; è responsabile dei programmi di informatizzazione dell’archivio di Benedetto Croce e degli archivi dell’Istituto; coordina l’edizione dei “Carteggi di Benedetto Croce”. Cura l’archivio di Gustaw Herling e le edizioni delle sue opere.
Si occupa di organizzazione e promozione della cultura e di istituzioni culturali,  in ambito cittadino e nazionale, collaborando con enti e organismi europei.
Le è stato conferito il Premio  “Benemerito per la cultura Gloria Artis”del  Ministro della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Polonia, il 15 maggio 2007.