Vita della Società Napoletana di Storia Patria

Vita della Società Napoletana di Storia Patria

2011

Ricerca fondi e campagna stampa in favore della Società 

Nel 2011 molto impegno è stato profuso nella ricerca di nuove fonti di finanziamento e nella campagna stampa in favore della Società. Il gravissimo indebitamento, causato dal ritardo del finanziamento ordinario del Comune di Napoli, ha reso necessario prima il licenziamento di uno dei residui tre dipendenti a decorrere dal 1 febbraio, con riduzione dell’orario di lavoro delle altre due dipendenti, quindi il licenziamento anche di queste ultime a decorrere dal 1 settembre.

Sono stati innumerevoli gli incontri con istituzioni, enti ed Associazioni culturali, oltre che con i sindaci del Comune di Napoli, l’Assessorato alla Cultura e la Commissione cultura. Vanno ricordati anche gli incontri del Presidente, spesso accompagnati dalla presentazione di progetti specifici, con la Regione e la Provincia di Napoli, la Camera di Commercio di Napoli, il Consiglio Nazionale del Notariato, l’Unione industriali di Napoli, il Consolato svizzero di Napoli.

Per affrontare l’emergenza e condividere le decisioni, il Consiglio Direttivo si è riunito formalmente otto volte ed è stata convocata, dopo l’Assemblea ordinaria del 24 gennaio, un’Assemblea straordinaria il 13 luglio. A quest’ultima hanno partecipato il Sindaco di Napoli, dottor Luigi De Magistris, che a norma di statuto l’ha presieduta, e l’Assessore alla cultura dott.ssa Antonella Di Nocera.

I risultati di tale mobilitazione sono stati i seguenti: in dicembre il Comune di Napoli ha erogato il contributo ordinario 2008. La Società ha inoltre ricevuto la comunicazione di un finanziamento per il riordino del fondo numismatico dalla Regione Campania  ed è risultata vincitrice di un finanziamento per un progetto regionale POR per le biblioteche private.

Infine, una pubblica sottoscrizione, dopo un appello lanciato da Lidia Croce, Giuseppe Galasso e Tino Santangelo sul «Corriere del Mezzogiorno», «Il Mattino» e «La Repubblica» (11 ottobre: Salviamo la «Storia Patria»!), ha avuto esito positivo, essendo pervenute alla Società 34 donazioni di 1000 euro o più per un totale di 35. 239,93  €.

La campagna stampa ha visto numerosi interventi su testate locali e nazionali, nonché interviste al Presidente e ad altri membri del Direttivo: ricordiamo la «Repubblica», il «Corriere del Mezzogiorno», «Il Mattino», il «Roma», Radiopopolare.

L’AIB (Associazione italiana biblioteche) ha adottato la Biblioteca della Società nell’iniziativa dei Dieci monumenti da salvare (da marzo) organizzata dalla rete «Abbracciamo la cultura» e dal Corriere del Mezzogiorno. Il gran numero di voti, espressi sul web, in favore della nostra biblioteca ci ha spinto ad organizzare, con i medesimi partner, l’iniziativa dei Dieci documenti da salvare(da aprile, a cura di N. De Blasi, C. Novelli, S. Palmieri, F. Russo, F. Senatore), un sondaggio in rete con la richiesta di votare uno dei dieci beni culturali più significativi della Società. È stato pubblicato un video su Youtube in italiano e inglese (da maggio), a cura di F. Senatore, C. Novelli e D. Pickens (http://www.youtube.com/watch?v=ZjkV6kefZhU e http://www.youtube.com/watch?v=h7BKtkf1nns). Il video è stato pubblicizzato presso associazioni italoamericane.

La situazione della Società, infine, ha ricevuto grande attenzione anche su un importante social network come Facebook (il cui profilo è a cura di Francesca Russo) e su altri blog e giornali elettronici come il Monitore Napolitano.

Attività scientifiche e culturali

Nell’anno 2011 la Società Napoletana di Storia Patria ha svolto le seguenti attività scientifiche e culturali:

Ha organizzato la conferenza di Giuseppe Galasso sui Centocinquantanni d’Unità d’Italia in occasione dell’Assemblea ordinaria del 24 gennaio.

Ha partecipato il 25 gennaio, ospitandola nella propria sede, all’iniziativa dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Filologia moderna  Salvatore Battaglia, Master   di II livello in Letteratura, Scrittura e Critica teatrale, per una giornata di studi   su Inediti teatrali e traduzioni in napoletano di Peppino de Filippo   con interventi di Pasquale Sabbatino, Nicola De Blasi, Patricia Bianchi, Giuseppina Scognamiglio, Cristiana Anna Addesso.

Ha partecipato il 22 febbraio alla presentazione del volume di Pasquale Palmeri, I taumaturghi della società. Santi e potere politico nel secolo dei Lumi, Roma, Viella, 2010. Presentatori: Mario Rosa, Anna Maria Rao,  Elisa Novi  Chavarria, presiede Renata de Lorenzo.  

Ha fornito il proprio materiale per la Mostra Regina Margherita. Il mito della modernità nella Napoli postunitaria, Sale auliche del Palazzo   Reale di Napoli da 1 aprile al 17 luglio.

Ha partecipato con la collezione numismatica Scacchi  alla mostra “Dal Ducato alla Lira”, organizzata dalla Provincia di Avellino in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (dal 14 marzo ad ottobre). L’esposizione si è avvalsa della consulenza tecnica e scientifica di G. Rinaldi e  M. Taliercio.  

Ha organizzato il 4 e 5 aprile il convegno su Materiali per costruire il paese: documenti, monumenti, istituzioni nella Napoli post unitaria (comitato scientifico R. De Lorenzo e N. Barrella). Interventi di A. Scotto di Luzio, C. Belli, A. Di Benedetto, N. Barrella, P. Bianchi, G.C. Clemens, P. D’Alconzo, N. De Blasi, A. De Lorenzo, G. Galasso, F. Galluccio, S. Gizzi, C. Lenzi, M. Marmo, L. Mascilli Migliorini, P. Sabbatino, G. Salvatori, M. Santucci, F. Senatore, M. Tamajo, M. Saliercio, V. Trombetta, A. Venezia, P. Zito. Gli atti del convegno sono pubblicati nel fascicolo 129 (2011) dell’«Archivio»-

Ha stipulato il 14 aprile un protocollo d’intesa con la Fondazione “Biblioteca Benedetto Croce”, Istituto Italiano per gli Studi Storici, Centro di Musica Antica Pieta’ dei Turchini, Fondazione Pagliara Italiano per gli Studi.

Ha  partecipato  al convegno internazionale di Studi Committenza artistica, vita religiosa e progettualità politica nella Napoli di Roberto d’Angiò e Sancia di Maiorca. La Chiesa di santa Chiara, organizzato dai proff.  Francesco Aceto e Vanni Lucherini,  28-30 aprile

Ha partecipato con alcuni suoi incunaboli alla mostra Tra miniatura e matrice xilografica: tipologie iconografiche negli incunaboli delle biblioteche campane organizzata dall'Aib-Sezione Campania e promosso dalla Soprintendenza ai Beni Librari del Settore Musei e Biblioteche, Regione Campania (da aprile).

Ha partecipato, nella persona del Presidente, al Convegno sulle Società e Deputazioni di Storia patria tenutosi a Venaria Reale  (Torino),  La storia della storia patria. Società, deputazioni e istituti storici nazionali nella costruzione  dell’Italia,  17 - 19 maggio 2011.

Ha ospitato e patrocinato il 31 maggio una tavola rotonda su Il monastero di S. Sebastiano tra storia e memoria, organizzata dal Liceo Vittorio Emanuele II in occasione della presentazione del volume Dal monastero di S. Sebastiano al Liceo V. Emanuele II, secoli VI – XXI, di F. Di Vaio, G. Aricò, F. Innangi, S. Severino, R. Ruggiero, Napoli 2011. Sono intervenuti A. Ambrosio, G. Boccadamo, G. D’Agostino, F. Di Vaio, L. Marrone, F. Senatore, G. Vitolo. Per l’occasione il Liceo V. Emanuele ha adottato gli inventari del notaio Ruggiero Pappansogna per sostenere simbolicamente la Società. L’incontro era compreso nel programma di attività per il Centocinquantenario della fondazione  del Liceo (10 marzo 1861) e dell’Unità d’Italia.

Ha ospitato il 1 ottobre una sessione del convegno internazionale Digital Diplomatics. Tools for the Digital Diplomatist, organizzato dall’Università Federico II, dal Polo di Scienze Umane e Sociali e dal Dipartimento di Discipline Storiche del medesimo Ateneo.

Ha organizzato il 15 novembre la presentazione della collezione libraria Pozzi-Paolini-Rigillo, donata alla Società dagli eredi, con interventi di S. de Majo, D. Mazzeo, R. Pierobon, M. Rigillo, M. Taliercio e R. De Lorenzo.

Ha ospitato il 18 novembre la giornata di studi Scrivere la storia tra Medioevo e prima età moderna, organizzata da C. De Caprio, F. Montuori, Mazzucchi del Dipartimento di Filologia Moderna “Battaglia” dell’università Federico II di Napoli. Interventi di D. Cappi M. Zabbia. M. Zaggia e successiva tavola rotonda sull’edizione di S. Kelly della Cronaca di Partenope (Brill 2011), con interventi di N. De Blasi, L. Minervini, F. Senatore.

Ha partecipato al progetto Archivi di teatro della Fondazione Napoliteatrofestival.

Ha partecipato con un suo gruppo di lettura al  Premio Napoli 2011.

Ha ospitato i lavori della commissione per il Premio Strazzullo 2011.

Ha organizzato nei mesi di maggio e giugno un ciclo di visite-conferenze intitolato Maggio dei documenti, con la collaborazione di Legambiente e la sponsorizzazione delle  ditte vinicole Cantine Caggiano di Taurasi e tenuta Cavalier Pepe di S. Angelo all’Esca (AV).  Le visite, in occasioni delle quali sono state fatte donazioni liberali alla Società, sono state  le seguenti:

  • Storia e memoria del teatro napoletano da Scarpetta ai De Filippo (N. De Blasi, C. Novelli, 14 maggio) .
  • Tra carte e bombarde: angioini e aragonesi  a Napoli (sec. XV) (F. Senatore, 21  maggio)
  • L’oro di Napoli: l’augustale di Federico II (sec. XIII) (G. Vitolo, 28 maggio).
  • Uomini, cose e luoghi della vecchia Napoli: un tour nella Società Napoletana di Storia Patria (N. Barrella, 4giugno).
  • Il porto di Napoli dai Borboni al fascismo (S. De Majo, 11 giugno).

Altre visite sono state guidate da F. Senatore e hanno interessato, con donazione liberale alla Società, una classe dell’Ecole Française de Naples (scuola elementare, 16 marzo), una classe del Liceo Margherita di Savoia di Napoli (11 maggio); due classi dell’ dell'IIS Telesi@ di Telese (30 novembre).

La Società ospita le riunioni dell’Associazione per l’Archeologia industriale.

La Società ospita gli incontri del gruppo di ricerca sul Progetto ERC “Historical Memory, Antiquarian Culture and Artistic Patronage” (HistAntArtSI), diretto da Bianca De Divitiis (Università Federico II di Napoli). Il primo incontro è consistito in un seminario tenuto da Francesco Senatore su La città nel Mezzogiorno continentale (XV secolo): Le istituzioni cittadine  (19 dicembre).

Biblioteca e altri beni culturali

Sono in corso i seguenti lavori di riordino archivistico e catalogazione:

-  Archivio storico della Società, a cura di Antonella Venezia,

- collezione numismatica Scacchi, a cura di Gerarluigi Rinaldi con un finanziamento del Dipartimento di Discipline Storiche “E. Lepore” (fondi De Lorenzo) e con un contratto a carico della Società. Il lavoro è condotto sotto la supervisione di Marina Taliercio, presidente del Circolo Numismatico.

Sono state riprodotte con fotocamera digitale tutte le pergamene di origine monastica nell’ambito del Progetto The European Network on Archival Cooperation (ENArC), finanziato dal Programma Cultura (2007-2013). Le foto vengono pubblicate sul portale internazionale di monasterium.net. Responsabile del progetto è Antonella Ambrosio, dell’Università Federico II di Napoli.

Per quanto riguarda la biblioteca, è proseguita la catalogazione in SBN di volumi antichi ad opera di due contrattiste grazie ai finanziamenti della Regione e del Ministero dei Beni culturali, mentre si è interrotta la catalogazione delle nuove accessioni di monografie e periodici, costituite per la massima parte da doni o scambi. Le centinaia di monografie non catalogate sono state sistemate provvisoriamente da Francesco Senatore, che ha anche assicurato per un breve periodo la spedizione di lettere di ringraziamento a donatori, mentre i periodici, pur non catalogati in SBN, sono stati collocati al posto da Carmen Cuollo e Paola Milone, previo aggiornamento degli schedoni cartacei.

È stata acquisita la donazione Pozzi-Paolini-Rigillo, consistente in alcune migliaia di volumi, prevalentemente di storia dell’arte e archeologia: il trasferimento e la provvisoria sistemazione sono stati curati, a titolo volontario, da Silvio De Majo e Fabio D’Angelo.

È stata ricollocata al posto la collezione delle stampe e disegni, già evacuata dalla torre di S. Giorgio a causa di un’infiltrazione. La ricollocazione e risistemazione della sala sono state curate da Patrizia Piscitelli  e Claudio Novelli.

A partire dal mese di gennaio l’orario di apertura è stato ridotto a causa del licenziamento di un dipendente e della decurtazione dell’orario di servizio degli altri due. È stata resa obbligatoria l’iscrizione alla Società per avere accesso alla biblioteca. La distribuzione di libri, manoscritti, disegni, stampe è stata assicurata dall’intervento volontario di Paola Milone e Patrizia Piscitelli, mentre il servizio riproduzioni digitali a pagamento è stato garantito, sempre a titolo volontario, da Claudio Novelli. L’opera dei volontari è diventata indispensabile dopo il licenziamento delle altre due dipendenti, dal 1 settembre, quando l’orario di apertura è stato limitato a sole 12 ore a settimana, il martedì e il mercoledì. Le incombenze amministrative sono state assicurate, con difficoltà, dal presidente, dal segretario e dal tesoriere.  Altri membri del direttivo hanno fatto turni di presenza nella sala di lettura o hanno svolto le funzioni di custodi. La dottoressa Maria Concetta Villani, benché licenziata, ha offerto il suo preziosissimo sostegno negli ultimi tre mesi dell’anno. A lei va un particolare ringraziamento. Oltre a tutte le persone appena nominate, vanno ricordati e ringraziati, per la loro opera volontaria, anche Carolina Belli (archivio soci), Carmen Cuollo (periodici), Fabio D’Angelo (riordino depositi), Francesca Russo (SBN, sito web, progetti), Antonella Venezia (riordino depositi e archivio storico della Società).

A partire da settembre tutte le attività sono state spostate al secondo piano, per la mancanza di personale e la necessità di contenere i consumi. L’Archivio corrente è stato trasferito da Francesco Senatore e Maria Concetta Villani.

Hanno frequentato la biblioteca in quest’anno 712 persone.

Si sono iscritti   114 nuovi soci.

Toponomastica

La Società è riuscita ad assolvere ad un suo importante compito, quello di esprimere il suo parere vincolante su tutte le nuove intitolazioni di strade ed edifici pubblici nelle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli. Si occupa di queste pratiche Silvana Musella, coadiuvata nel protocollo, a partire da settembre, da Francesco Senatore.

Pubblicazioni

Nel corso dell’anno sono stati preparati il fascicolo 128 (2010), la cui pubblicazione è stata a lungo rimandata per i problemi finanziari, e il fascicolo 129 (2011), entrambi stampati nel gennaio 2012. È stata riorganizzata la redazione dell’«Archivio», con l’ampliamento del Comitato di Redazione, corrispondente al Direttivo della Società, e l’introduzione di un comitato scientifico internazionale e della procedura del referee.

È stata pubblicata la seconda edizione dell’Inventario delle pergamene a cura di S. Palmieri, in edizione digitale, liberamente scaricabile dal sito della Società (2010), e in edizione cartacea (2011) per i tipi dell’Arte Tipografica.

E’ terminata la preparazione, sempre a cura di S. Palmieri, dell’inventario della carte De Blasiis.